La televisione svizzera per l’Italia

Afghanistan, bombe USA su ospedale di MSF

Morti anche dei medici nel raid a Kunduz, la città conquistata lunedì dai talebani

Altri sviluppi

“Danni colaterali”: con queste parole il colonnello Brian Tribus, portavoce delle forze statunitensi in Afghanistan, ha spiegato gli effetti del bombardamento dei caccia americani questa notte a un ospedale dell’organizzazione umanitaria Médécins sans frontières (MSF) a Kunduz, la città contesa da talebani e lealisti supportati dalla coalizione internazionale a guida statunitense.

Il bilancio provvisorio parla di almeno 19 morti, 37 feriti (di cui molti in gravi condizioni) e una trentina di dispersi. Tra le vittime figurano tre medici e personale sanitario. Fonti del ministero dell’interno di Kabul sostengono che nella struttura sanitaria si nascondeva una decina di insorti islamici mentre per l’ambasciata di Washington si è trattato di un tragico incidente. I comandi USA, che su questo episodio hanno avviato un’inchiesta, hanno riferito che l’operazione “è stata realizzata alle 2,15 contro individui che minacciavano la forza”.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR