Navigation

Budapest, recuperato il relitto del battello turistico

Tredici giorni dopo l'affondamento, il battello che trasportava una comitiva di turisti sudcoreani è stato riportato in superficie. Dal relitto, i soccorritori hanno estratto quattro corpi.

Questo contenuto è stato pubblicato il 11 giugno 2019 - 13:47
tvsvizzra.it/mar con RSI (TG dell'11.6.2019)
Il recupero del relitto dovrebbe permettere agli investigatori di capire meglio cosa è successo la sera del 29 maggio. Keystone

Il bilancio dell'incidente avvenuto la sera del 29 maggio sale così a 24 morti accertati; quattro persone figurano invece tuttora disperse.

Il recupero del battello era stato finora ritardato a causa del livello insolitamente alto del Danubio. Per riportare in superficie la "Hableany", gli specialisti hanno utilizzato una gigantesca gru.

La barca era affondata vicino al ponte Margherita, nel cuore della capitale ungherese. A bordo si trovavano 35 persone. Il battello è colato a picco in appena sette secondi, dopo una collisione con la "Viking Sigyn", una nave da crociera fluviale battente bandiera svizzera. La società proprietaria della nave ha infatti sede a Basilea.

Contenuto esterno


Oltre alla scoperta dei quattro corpi, il recupero del relitto dovrebbe consentire agli investigatori di capire meglio come è avvenuta la collisione.

Immagini della videosorveglianza mostrano la "Viking Sigyn" avvicinarsi alla "Hableany" ad alta velocità. Il capitano ucraino della nave da crociere è stato imprigionato con l'accusa di negligenza criminale.

La procura ungherese ha riferito che il sospetto era già stato implicato il primo aprile in una collisione con una petroliera nei Paesi Bassi. Allora era al comando di un altro battello da crociera fluviale, gestito dalla stessa compagnia.

Partecipa alla discussione!

I contributi devono rispettare le nostre condizioni di utilizzazione.
Ordina per

Cambia la tua password

Desideri veramente cancellare il tuo profilo?

Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Scoprite ogni settimana i nostri servizi più interessanti.

Iscrivitevi ora per ricevere gratuitamente i nostri migliori articoli nella vostra casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.