La televisione svizzera per l’Italia

Condanna definitiva a 16 anni per Schettino

Franceso Schettino si è spontaneamente presentato ieri sera al carcere romano di Rebibbia subito dopo la conferma della condanna a 16 anni di reclusione da parte della Cassazione per il disastro della Costa Concordia al largo dell’Isola del Giglio.

Contenuto esterno

La sentenza con cui l’ex comandante partenopeo è stato riconosciuto colpevole nel febbraio del 2015 dal Tribunale di Grosseto di omicidio colposo plurimo, abbandono di nave e naufragio, diventa così definitiva, anche se il suo legale ha preannunciato un ulteriore ricorso alla Corte europea dei diritti dell’uomo.

In particolare i giudici gli contestano la rischiosa manovra di avvicinamento all’Isola del Giglio, il cosiddetto “inchino”, effettuata oltretutto a velocità troppo elevata, i ritardi nel lanciare l’allarme e l’ordine di abbandono della nave e infine la fuga mentre a bordo c’erano ancora almeno duemila persone.

Nel naufragio della Costa Concordia, incagliatasi nei bassi fondali del Giglio la sera del 13 gennaio 2012 dopo aver urtato uno scoglio, morirono 32 persone e un altro centinaio restarono ferite. In un procedimento a parte la compagnia Costa ha patteggiato una condanna a un milione di euro mentre ad altri cinque suoi dipendenti sono state inflitte pene detentive che vanno dai 18 ai 34 mesi.  

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR