La televisione svizzera per l’Italia

Addio a Helmut Schmidt, guidò la Germania per otto anni

L'ex cancelliere tedesco è morto ad Amburgo a 96 anni; socialdemocratico, europeista, promosse riforme sociali e la distensione con la DDR

Altri sviluppi

È morto ad Amburgo, sua città natale, l’ex cancelliere tedesco Helmut Schmitd. Aveva 96 anni. Esponente della socialdemocrazia, europeista convinto, guidò la Germania durante la Guerra fredda e gli anni del terrorismo. Cancelliere dal 1974 al 1982, promosse importanti riforme sociali e la distensione con l’Est.

Nato il 23 dicembre del 1918, soldato durante la seconda guerra mondiale, Schmidt ha sempre affermato la sua netta opposizione al nazismo. Diventato membtro della SPD nel 1946, era poi entrato nella dirigenza del partito nel 1958, e da senatore per la città-stato di Amburgo si era fatto conoscere a livello nazionale.

Lascerà la politica attiva nel 1986, quattro anni dopo aver ceduto il cancellierato a Helmut Kohl. Continuerà però a comparire sui giornali e in televisione. Nei suoi commenti diffiderà di un Germania troppo forte in seno all’Europa.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR