Acqua estratta dall'aria
La siccità non dà tregua alla California e l’acqua è diventata un bene prezioso. Per questo motivo Tsunami Products ha progettato uno strumento capace di trasformare l’aria in acqua.
Il suo funzionamento è simile a quello di un condizionatore: delle serpentine raffreddano l’aria e le gocce d’acqua vengono raccolte in un serbatoio per essere purificate.
"Il nostro motto è: l'acqua dall'aria non è magia, è scienza, ed è proprio quello che stiamo facendo con queste macchine. Fondamentalmente stiamo deumidificando l'aria e così facendo, possiamo creare acqua che può essere bevuta", spiega un'ingegnere di Tsunami Products. Questo strumento necessità di molta energia, ma tramite dei pannelli solari i costi si abbassano. Alto è invece il prezzo: 30'000 dollari.
La tecnologia è presente anche nel padiglione olandese di Expo 2020 di Dubai: i visitatori possono vedere una piramide ricoperta di piante commestibili annaffiate con acqua prodotta dall’aria del deserto.
I commenti a questo articolo sono stati disattivati. Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.
Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.