La televisione svizzera per l’Italia

Auto travolge passanti a Londra

Un uomo alla guida di un'automobile ha travolto alcuni passanti, tra cui un gruppetto di ciclisti, prima di sbattere contro una barriera protettiva davanti al palazzo di Westminster a Londra. Il bilancio è di tre feriti. Il caso è trattato dagli inquirenti come atto terroristico.

Contenuto esterno

Neil Basu, vicecomandante e responsabile dell’unità antiterrorismo di Scotland Yard ha escluso per il momento altri pericoli per la pubblica sicurezza a Londra, ha spiegato che una delle persone investite è stata semplicemente medicata sul posto e altre due sono state invece trasferite in ospedale.

Agenti in tuta e macchina grigia
Agenti della scientifica al lavoro attorno al veicolo. Keystone

Uno di questi pazienti è stato successivamente dimesso, mentre resta ricoverata una donna che – secondo il funzionario di polizia – ha riportato lesioni di una certa gravità, ma la cui vita non è comunque giudicata in pericolo dai medici.

Secondo Basu, non ci sono altri sospetti al momento a parte l’uomo alla guida della macchina. “Tenuto conto che sembra trattarsi di un atto deliberato, del metodo e dell’importanza simbolica del luogo stiamo trattando il caso come un atto terroristico”, ha detto. L’attentatore è un uomo di colore proveniente dall’area di Birminghan, hanno successivamente precisato fonti di Scotland Yard.

Controlli rafforzati

Il sindaco di Londra Sadiq Khan ha intanto annunciato che da subito e nei prossimi giorni a Londra saranno dispiegati più agenti armati e disarmati. 

Tuttavia, “la gente non deve spaventarsi”, ha sottolineato il primo cittadino. “la gente deve rimanere calma e vigile”, ha invitato. 

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR