La televisione svizzera per l’Italia

Cambia il clima, parla il bosco

In Umbria c'è una piccola foresta collegata a internet che segnala agli uomini quanto i cambiamenti climatici siano reali e vicini.

Contenuto esterno

La salute di alcuni alberi nel bosco di Piegaro, nel cuore dell’Umbria, è per la prima volta monitorata grazie alla tecnologia. Ciò accade grazie ad un esperimento ideato dal PEFC Italia Collegamento esternoe dal Centro Euro-Mediterraneo sui cambiamenti climaticiCollegamento esterno

Il progetto TRACE ha preso vita per la prima volta in Italia all’interno di un piccolo bosco di 146 ettari in provincia di Perugia. Grazie ad un particolare sistema di sensori – chiamato Tree Talker – alimentato da pannelli solari, il bosco ha iniziato a “parlare”.  L’attività di monitoraggio è volta a migliorare i sistemi di certificazione e rilevazione dello stato di salute degli alberi in risposta ai cambiamenti climatici.

“I dati eco-fisiologici delle piante vengono raccolti in tempo reale e inviati ogni ora”, spiega Antonio Brunori, segretario generale del PEFC Italia. “L’ultimo rapporto IPCCCollegamento esterno (Intergovernmental Panel on Climate Change) ha delineato un panorama allarmante. Abbiamo poco tempo per trovare una risposta ai cambiamenti climatici”. 

Il progetto TRACE rappresenta quindi un’opportunità per comprendere quale sia il modo migliore per gestire le foreste e tutelarne la salute e la redditività.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR