Anni di discriminazioni e repressione non hanno annientato la volontà di questa comunità di preservare e far rifiorire la propria cultura.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Simone Benazzo e Marco Carlone, RSI News
I Cimbri, una comunità di boscaioli e contadini, dopo l’anno Mille lasciarono il territorio dell’attuale Baviera per insediarsi nel nord-est della penisola italiana (oggi province di Trento, Vicenza, Verona e Belluno).
Questa popolazione germanofona nel corso dei secoli si integrò con i vicini di lingua romanza, pur preservando le proprie tradizioni e la propria lingua, il cimbro. Durante il Novecento subì discriminazioni e repressione, che portarono a una drastica diminuzione dei parlanti cimbro in Italia.
Dagli anni ‘70 è però iniziato un processo di riscoperta dell’identità cimbra, declinata in una prospettiva di inclusione e condivisione che si è concretizzata nell’incontro e nello scambio con altre minoranza linguistiche presenti in Italia e in Europa.
Uno dei laboratori di questo processo è l’Istituto di Cultura CimbraCollegamento esterno, fondato nel 1973 a Roana, sull’Altopiano di Asiago (provincia di Vicenza). Nella stessa zona è maturato anche uno degli esperimenti più innovativi di contaminazione tra tradizione cimbra e modernità: i Balt Hüttar, band punk-rock che da dieci anni porta la lingua e l’immaginario dei cimbri in giro per i festival di Italia e nord Europa.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Una pandemia nella violazione dei diritti umani
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un'altra pandemia ha contagiato il mondo: 'la 'pandemia di violazioni dei diritti umani''. Così il segretario generale dell'Onu Guterres a Ginevra.
Proteste per l’assenza di italofoni nel cda della Posta
Questo contenuto è stato pubblicato al
I deputati ticinesi ritengono che Berna trascuri l'equa rappresentanza delle minoranze linguistiche e culturali nelle sue nomine.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Roma cristiana, cattolica, nasconde innumerevoli luoghi e segni lasciati da quelli che nel tempo sono stati chiamati movimenti eretici.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Guardare alla storia per capire il presente e trovare delle soluzioni per il futuro: questa l’ambizione che animerà il simposio dal titolo “Claiming History: ruolo del ragionamento storico nei conflitti religiosi” in agenda dal 23 al 25 ottobre presso l’Istituto svizzero di Roma (ISR). Guerra e pace Può lo studio della storia – antica, medievale,…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Oltre un milione le persone rinchiuse in campi di indottrinamento in Cina. Nel mirino l’etnia Uigura, ma anche kazaki e altre minoranze della regione.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il maggior numero di casi di discriminazione, in Svizzera, si registra nel mondo del lavoro (50%). Seguono i luoghi pubblici e la scuola.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.