La televisione svizzera per l’Italia

Eredità Agnelli, le indagini possono proseguire

Gianni Agnelli e Marella Caracciolo nel novembre 2000 a Villar Perosa.
Gianni Agnelli e Marella Caracciolo nel novembre 2000 a Villar Perosa. KEYSTONE

Rigettato il ricorso contro il sequestro dei documenti relativi al patrimonio della vedova di Gianni Agnelli, che risiedeva in Svizzera, in merito al quale sono in corso indagini su presunti reati tributari a carico degli eredi.

Resta sotto sequestro il materiale preso in consegna dalla Guardia di finanza nell’inchiesta sull’eredità di Gianni Agnelli. Il tribunale del riesame ha respinto il ricorso delle difese, confermando il decreto emesso dalla Procura di Torino il 6 marzo.

I pubblici ministeri possono quindi proseguire con le loro indagini volte a individuare l’intero patrimonio riconducibile a Marella Caracciolo, la vedova dell’Avvocato, deceduta nel 2019 a 92 anni.

Altri sviluppi
I coniugi Gianni e Marella Agnelli.

Altri sviluppi

Qui Svizzera

La Svizzera teatro della guerra degli Agnelli

Questo contenuto è stato pubblicato al I tribunali svizzeri potrebbero mettere fine al contenzioso sull’eredità degli Agnelli tra Margherita Agnelli e i suoi tre figli.

Di più La Svizzera teatro della guerra degli Agnelli

Alla ricerca delle quote degli eredi

Oltre ai telefonini e agli altri dispositivi digitali, gli inquirenti possono trattenere anche i documenti con cui risalire a ‘Dicembre’, la cassaforte di famiglia che controlla tutte le società del gruppo, per individuare i passaggi di proprietà delle quote.

A rivolgersi al riesame erano stati i legali dei fratelli John, Lapo e Ginevra Elkann (nipoti di Marella) e del commercialista Gianluca Ferrero.

“Siamo naturalmente delusi dalla decisione del tribunale e rimaniamo convinti della solidità degli argomenti giuridici che abbiamo sostenuto”, hanno commentato gli avvocati Paolo Siniscalchi, Federico Cecconi e Carlo Re. “Attendiamo comunque il deposito delle motivazioni – aggiungono – per decidere se presentare ricorso per Cassazione”.

I reati ipotizzati

Il fascicolo è aperto per due ipotesi di reato. La prima, che riguarda Ferrero e John Elkann, è la dichiarazione fraudolenta dei redditi di Marella per gli anni fra il 2015 e il 2019. La tesi è che vi sia stata una evasione dell’IRPEF “tramite simulazione di residenza prevalente in Svizzera” della signora Caracciolo.

La seconda ipotesi, estesa anche agli altri fratelli Elkann, si riferisce al fatto che, secondo la Procura di Torino, alla morte di Marella l’imposta di successione non venne versata in Italia. Qui, nel corso dell’udienza, le difese hanno dato battaglia affermando che, a differenza di quanto sostenuto dai pubblici ministeri, non si tratta di una truffa ai danni dello Stato.

Altri sviluppi
Una busta sigillata dall ufficio per le eredità della città di Berna.

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Facilitata la prassi per le eredità transfrontaliere

Questo contenuto è stato pubblicato al Una revisione della legge federale sul diritto internazionale privato dovrebbe facilitare le successioni internazionali.

Di più Facilitata la prassi per le eredità transfrontaliere

Al massimo, sostengono, è una violazione non prevista come reato da nessuna norma penale e, quindi, censurabile solo in sede amministrativa.

Nel confermare integralmente il decreto di sequestro, i giudici hanno dato ragione alle tesi avanzate dai pubblici ministeri. Ma è probabile che la questione finirà per essere ulteriormente esaminata dalla Cassazione.

Articoli più popolari

I più discussi

Attualità

donna

Altri sviluppi

Qui Svizzera

È morta Esther Grether, imprenditrice miliardaria e collezionista

Questo contenuto è stato pubblicato al È morta Esther Grether, imprenditrice miliardaria e collezionista d'arte, per decenni alla testa dell'impresa famigliare Doetsch Grether, nota fra l'altro per il medicinale Neo-Angin e per i preservativi Ceylor.

Di più È morta Esther Grether, imprenditrice miliardaria e collezionista
coleottero

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Il piano d’azione di Berna per arginare la diffusione del coleottero giapponese

Questo contenuto è stato pubblicato al Per arginare la progressiva diffusione del temuto coleottero giapponese, l'Ufficio federale dell'agricoltura ha istituito zone infestate e zone cuscinetto in Ticino e Vallese e solo cuscinetto nel Cantone dei Grigioni.

Di più Il piano d’azione di Berna per arginare la diffusione del coleottero giapponese
sepp blatter

Altri sviluppi

Qui Svizzera

La Fifa perde una causa milionaria contro Blatter e Kattner

Questo contenuto è stato pubblicato al Gli ex alti dirigenti della Fifa Joseph Blatter e Markus Kattner non sono tenuti a restituire alla Federazione internazionale di calcio né i bonus intascati tra il 2010 e il 2013 né quello di 23 milioni di franchi versato a un altro funzionario della Fifa.

Di più La Fifa perde una causa milionaria contro Blatter e Kattner
braccia di un uomo

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Ombre sull’economia svizzera

Questo contenuto è stato pubblicato al Il barometro del Centro di ricerca congiunturale del Politecnico federale di Zurigo (KOF) è sceso in agosto ai minimi da aprile.

Di più Ombre sull’economia svizzera
Jungfraujoch

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Jungfraujoch: è record di affluenza, superati i numeri pre-Covid

Questo contenuto è stato pubblicato al Affluenza record sullo Jungfraujoch, luogo faro delle Alpi bernesi: nel primo semestre 472'700 persone sono state trasportate con la ferrovia di montagna verso la stazione a quota 3454 metri, che è la più alta del continente.

Di più Jungfraujoch: è record di affluenza, superati i numeri pre-Covid
Giuliano da Empoli

Altri sviluppi

Qui Svizzera

A Giuliano da Empoli il Premio culturale Leenaards 2025

Questo contenuto è stato pubblicato al Lo scrittore, saggista e consigliere politico Giuliano da Empoli sarà insignito del Premio culturale Leenaards 2025, dotato di 30'000 franchi.

Di più A Giuliano da Empoli il Premio culturale Leenaards 2025
Berikon

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Argovia, la 14enne che ha ucciso una 15enne lo ha fatto con due coltelli

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel delitto di Berikon (AG), in cui lo scorso maggio una 14enne ha ucciso una sua amica 15enne, l'omicidio è avvenuto con diverse pugnalate inferte utilizzando due diversi coltelli. Secondo la procura, non vi sono indizi di violenze reciproche.

Di più Argovia, la 14enne che ha ucciso una 15enne lo ha fatto con due coltelli
lavoro ufficio

Altri sviluppi

Qui Svizzera

Banche svizzere, le prospettive occupazionali sono ai massimi da 10 anni

Questo contenuto è stato pubblicato al Prospettive occupazionali ottimistiche per chi lavora o vuole lavorare in banca: il 96% degli istituti membri dell'Associazione svizzera dei banchieri (ASB) prevede un organico costante o in aumento. Si tratta del valore più alto degli ultimi dieci anni.

Di più Banche svizzere, le prospettive occupazionali sono ai massimi da 10 anni

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR