La televisione svizzera per l’Italia

A Sanremo ruggisce un leone veneziano

marco mengoni guarda il premio del festival di sanremo che tiene in mano, un leone d oro che si arrampica su una palma
Il premio del Festival della canzone italiana non è prodotto a Sanremo, ma a Venezia. Keystone / Ettore Ferrari

Il trofeo del Festival di Sanremo è di produzione veneziana: da oltre 60 anni la statuetta del leone rampante sulla palma viene fabbricata dagli artigiani della ditta Santi.  

Se si vuole raccontare la storia del trofeo del celebre festival della canzone italiana, che inizia oggi, martedì, si deve lasciare Sanremo e viaggiare non solo verso un’altra città ma anche verso un altro mare. Il viaggio infatti porta a Venezia, dove da tre generazioni la ditta Santi produce le statuette del leone d’oro appoggiato a una palma Collegamento esterno(quest’ultima è un simbolo della località ligure). 

Quella del trofeo da assegnare ai vincitori e alle vincitrici del festival è una storia nata quasi per caso. “Mio nonno negli anni Sessanta andava a svernare tre mesi all’anno a Sanremo. Lì ha contattato moltissimi clienti, tra cui il Comune di Sanremo. Da lì è poi nata la proposta di far fare a noi questo trofeo prestigioso”, dice Cristiano Moschini ai microfoni della Radiotelevisione della Svizzera italiana RSI.   

Oggi l’elenco di cantanti e gruppi che nelle varie serate finali del festival hanno orgogliosamente sollevato questo trofeo è lungo. È pero corto quello delle persone che conoscono la vera origine della statuetta: “Non è mai stato pubblicizzato più di quel tanto e a noi non è mai stata data la possibilità di presenziare alle premiazioni. È però un piccolo fiore all’occhiello della nostra attività che custodiamo gelosamente”, aggiunge Moschini. 

La lavorazione del trofeo dalla materia prima al prodotto finale dura circa un mese. “Ogni singolo pezzo è battuto a mano a partire da una lastra d’argento. I singoli pezzi vengono poi saldati e lavorati ulteriormente”, prosegue l’artigiano veneziano. Per lui il premio è qualcosa di cui andare fieri: “Dopo tre generazioni riuscire a mantenere un impegno così importante è segno di orgoglio e di qualità”. 

Contenuto esterno

Attualità

La bandiera esposta sul Säntis, nelle Prealpi svizzere.

Altri sviluppi

Ritorna la più grande bandiera svizzera sul Säntis

Questo contenuto è stato pubblicato al Dopo la mancata apparizione l'anno scorso a causa del maltempo, la bandiera rossocrociata più grande al mondo sarà nuovamente esposta sulla parete del Säntis, nelle prealpi svizzere, in occasione delle festività del 1° agosto.

Di più Ritorna la più grande bandiera svizzera sul Säntis
La baby finestra del Lindenhofspitals nel Canton Berna.

Altri sviluppi

Neonata abbandonata nella “culla per la vita”

Questo contenuto è stato pubblicato al La piccola è stata riposta nella notte fra mercoledì e giovedì nella "baby finestra" dell'Ospedale cantonale di Olten (Soletta). La neonata è in perfetta salute, precisa il nosocomio in una nota odierna.

Di più Neonata abbandonata nella “culla per la vita”
Auto della polizia a Ginevra.

Altri sviluppi

Accoltellato a morte a Ginevra

Questo contenuto è stato pubblicato al Un uomo di 66 anni è stato ucciso domenica scorsa nel suo appartamento, situato nei pressi della stazione di Cornavin a Ginevra.

Di più Accoltellato a morte a Ginevra
Viola Amherd.

Altri sviluppi

Abbuffata di sport per Viola Amherd a Parigi

Questo contenuto è stato pubblicato al Ci saranno scherma, ciclismo, nuoto e forse tennis nel menù delle discipline alle quali la presidente della Confederazione Viola Amherd assisterà a Parigi, dove è giunta per l'inizio delle Olimpiadi estive.

Di più Abbuffata di sport per Viola Amherd a Parigi
Passeggeri in attesa alla Gare du Nord.

Altri sviluppi

Sabotaggi sulle linee ferroviarie francesi

Questo contenuto è stato pubblicato al A poche ore dalla grande cerimonia di apertura dei giochi olimpici i treni ad alta velocità in Francia sono stati oggetto di atti di sabotaggio che hanno paralizzando la rete ferroviaria.

Di più Sabotaggi sulle linee ferroviarie francesi
Kevin Germanier.

Altri sviluppi

Un alloro olimpico per lo stilista Germanier

Questo contenuto è stato pubblicato al I costumi della cerimonia di chiusura di Parigi 2024 sono stati disegnati dal creatore di moda vallesano.

Di più Un alloro olimpico per lo stilista Germanier
Aerei allo scalo di Zurigo.

Altri sviluppi

Odore sospetto, aereo di Swiss torna indietro

Questo contenuto è stato pubblicato al I piloti decidono di rientrare a Zurigo a causa di un'anomalia in cabina. Nessun problema per equipaggio e passeggeri/e.

Di più Odore sospetto, aereo di Swiss torna indietro
Agenti della polizia di Berna.

Altri sviluppi

Agenti svizzeri ai Giochi di Parigi

Questo contenuto è stato pubblicato al Unità speciali dei corpi di polizia cantonali saranno impiegati, su richiesta delle autorità francesi, nei servizi di sicurezza alle Olimpiadi.

Di più Agenti svizzeri ai Giochi di Parigi
La frana che ha travolto Bondo (Grigioni) nell'agosto 2017.

Altri sviluppi

Frana di Bondo, cinque rinvii a giudizio

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Ministero pubblico dei Grigioni ha incriminato cinque persone, accusate di omicidio colposo plurimo in relazione alla frana di Bondo, che nel 2017 causò otto vittime.

Di più Frana di Bondo, cinque rinvii a giudizio
Le cascate del Reno a Sciaffusa.

Altri sviluppi

Le rocce delle cascate del Reno sotto esame

Questo contenuto è stato pubblicato al I geologi misurano le vibrazioni per accertarne la stabilità malgrado l’erosione. Si pensa in particolare alla sicurezza dei turisti.

Di più Le rocce delle cascate del Reno sotto esame

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR