La televisione svizzera per l’Italia

La scomparsa del distretto casalingo di Omegna

Alla Festa del Cinema di Roma c'è stata l'anteprima mondiale di “Moka Noir”, il nuovo documentario di Erik Bernasconi. Un’indagine sulla scomparsa dell’industria del casalingo a Omegna tanto prospera nel secolo scorso.

Contenuto esterno

Omegna, cittadina di circa 15’000 abitanti sulla sponda nord del lago d’Orta della provincia Verbano-Cusio-Ossola, nel novecento fu un’importante distretto del casalingo. Nomi come Bialetti, Alessi, Lagostina e Piazza, sfruttando il boom economico del dopoguerra e sperimentando innovativi metodi di comunicazione, esportarono i loro oggetti nelle cucine di tutto il mondo. 

Altri sviluppi
Fondazione Magnani-Rocca

Altri sviluppi

“… e dopo tutti a nanna!”

Questo contenuto è stato pubblicato al Una mostra alla Fondazione Magnani-Rocca di Traversetolo racconta 20 anni di pubblicità alla TV italiana e la storia di una trasmissione irripetibile.

Di più “… e dopo tutti a nanna!”

Come spesso capita, la crisi economica, i cambiamenti generazionali e naturalmente la globalizzazione, hanno creato effetti devastanti in questo microcosmo industriale. Gli anni d’oro finirono lasciando un immenso vuoto.  Soprattutto stabilimenti abbandonati.

Su questa disgregazione, il ticinese Erik Bernasconi, ha girato un documentario “Moka Noir” presentato alla Festa del cinema di Roma. Il documentario, prodotto dallla Ventura film di Meride, è stato sceneggiato da Bernasconi insieme a Matteo Severgnini.

Come si evince dal titolo, gli autori hanno pensato a un “noir” per capire le ragioni del dissesto di un distretto che nel novecento era vivo e vitale.

Erik Bernasconi nel suo documentario ci fa conoscere anche le persone che vivono oggi della cittadina e che di quell’epoca hanno solo uno sbiadito ricordo. Non si è dunque limitato a realizzare un’opera “sull’archeologia produttiva”. Va però detto che la qualità visiva del film (bianco e nero) permette comunque di sentire tutta la malinconia di un luogo oggi abbandonato.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR