La televisione svizzera per l’Italia

Venduta la Casa d’Italia a Locarno

Nel cerchio rosso dal basso in senso antiorario: Casa d'Italia, la sede dell'ex viceconsolato e Villa Igea. google maps

Sono stati ceduti all'asta 7 milioni di franchi di stabili di proprietà dello Stato italiano

Un solo invetitore, un immobiliarista bellinzonese, si è aggiudicato per poco più di 7 milioni di franchi le proprietà dello Stato italiano messe all’asta a Locarno.

Benché la città avesse invitato a “congelare” la vendita all’asta, le offerte in busta chiusa sono state aperte, come da programma, lunedì mattina.

L’imprenditore ha staccato un cospicuo “assegno”, per aggiudicarsi le ex sedi della Casa d’Italia, del viceconsolato e una villa storica, in disuso e situate fra Piazza Fontana Pedrazzini e Via della Posta. Per Villa Igea era stata richiesta una somma base di 2,997 milioni, mentre per gli altri due immobili 1,723 milioni.

Il nuovo proprietario non esclude di intavolare trattative con le autorità cittadine per una possibile vendita dell’area. Unico problema è il prezzo, ben al di sopra di quanto auspicato dalla città. E’ invece andata deserta, per la seconda volta, l’asta per l’ex Casa d’Italia di Bellinzona.

Tutte le notizie su www.rsi.ch/news

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR