La televisione svizzera per l’Italia

Tram-treno Luganese, i lavori slittano al 2021

Immagine tipo rendering che mostra un tram che esce da un tunnel, il cui sbocco è circondato da palazzi
Da Ponte Tresa a Lugano ci vorranno 24 minuti, contro i 35 di oggi. RSI-SWI

Il progetto di tram-treno del Luganese -che collegherà in modo più rapido Ponte Tresa con Manno, Bioggio e Lugano- è stato modificato per ridurre il numero di opposizioni. L'inizio dei lavori sarà così posticipato di circa un anno, dal 2020 al 2021.

La principale variante dell’opera è l’interramento del tracciato a Manno. Una concessione ad aziende e privati che consentirà di mantenere l’accesso stradale alla zona industriale. I binari del tram-treno passeranno sotto la strada cantonale.

Altro punto contestato era il ‘Park & ride’ di Bioggio-Cavezzolo, dove erano previsti 400 posti auto in superficie. Sarà scisso in due parti, una delle quali sotterranea.

Per quanto riguarda l’approdo in centro a Lugano, la novità è l’uscita della galleria in zona banca EFG (ex BSI). Sono in corso trattative.

Dal confine a Lugano in 24 minuti

Le modifiche non si ripercuoteranno sui tempi di percorrenza previsti: da Ponte Tresa a Lugano ci vorranno 24 minuti (fino ad Agno: 11), con corse a cadenza di 5 o 10 minuti su convogli più comodi e silenziosi di quelli attuali.

Il tracciato del futuro tram-treno indicato su una cartina
L’immagine ad alta risoluzione è a questo indirizzo: https://www4.ti.ch/fileadmin/DT/temi/rete_tram_treno/documenti/Rete_tram-treno_cartina.pdf Cantone Ticino

L’opera costerà 400 milioni di franchi. Una volta approdata a Lugano, la linea del tram-treno potrà svilupparsi da una parte verso Cornaredo e dall’altra verso il Pian Scairolo, che ospita il parco commerciale di Grancia e numerose aziende.

Contenuto esterno

L’obiettivo a lungo termine è di triplicare i passeggeri dell’attuale linea ferroviaria Ponte Tresa-Lugano, da 2,5 milioni a 7,5 milioni l’anno.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR