Navigation

Tram-treno Luganese, i lavori slittano al 2021

Da Ponte Tresa a Lugano ci vorranno 24 minuti, contro i 35 di oggi. RSI-SWI

Il progetto di tram-treno del Luganese -che collegherà in modo più rapido Ponte Tresa con Manno, Bioggio e Lugano- è stato modificato per ridurre il numero di opposizioni. L'inizio dei lavori sarà così posticipato di circa un anno, dal 2020 al 2021.

Questo contenuto è stato pubblicato il 18 aprile 2019 - 20:25
tvsvizzera.it/ri con RSI (Quotidiano del 18.04.2019)

La principale variante dell'opera è l'interramento del tracciato a Manno. Una concessione ad aziende e privati che consentirà di mantenere l'accesso stradale alla zona industriale. I binari del tram-treno passeranno sotto la strada cantonale.

Altro punto contestato era il 'Park & ride' di Bioggio-Cavezzolo, dove erano previsti 400 posti auto in superficie. Sarà scisso in due parti, una delle quali sotterranea.

Per quanto riguarda l'approdo in centro a Lugano, la novità è l'uscita della galleria in zona banca EFG (ex BSI). Sono in corso trattative.

Dal confine a Lugano in 24 minuti

Le modifiche non si ripercuoteranno sui tempi di percorrenza previsti: da Ponte Tresa a Lugano ci vorranno 24 minuti (fino ad Agno: 11), con corse a cadenza di 5 o 10 minuti su convogli più comodi e silenziosi di quelli attuali.

L'immagine ad alta risoluzione è a questo indirizzo: https://www4.ti.ch/fileadmin/DT/temi/rete_tram_treno/documenti/Rete_tram-treno_cartina.pdf Cantone Ticino

L'opera costerà 400 milioni di franchi. Una volta approdata a Lugano, la linea del tram-treno potrà svilupparsi da una parte verso Cornaredo e dall'altra verso il Pian Scairolo, che ospita il parco commerciale di Grancia e numerose aziende.

Contenuto esterno

L'obiettivo a lungo termine è di triplicare i passeggeri dell'attuale linea ferroviaria Ponte Tresa-Lugano, da 2,5 milioni a 7,5 milioni l'anno.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: tvsvizzera@swissinfo.ch

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.