Navigation

Quasi 12 miliardi per potenziare le ferrovie

Il finanziamento è garantito dal Fondo per l'infrastruttura ferroviaria approvato nel 2014 in votazione popolare. © KEYSTONE / GAETAN BALLY

Il governo svizzero prevede di investire 11,9 miliardi di franchi entro il 2035 per potenziare l'infrastruttura ferroviaria.

Questo contenuto è stato pubblicato il 31 ottobre 2018 - 21:15
tvsvizzera.it/ATS/ri con RSI (TG del 31.10.2018)

Obiettivo del Consiglio federal, che mercoledì ha trasmesso al Parlamento il suo messaggioLink esterno, è adeguare l'offerta ferroviaria alla domanda crescente, completandola con collegamenti supplementari (a cadenza semioraria e ogni quarto d'ora).

"Nonostante gli ampliamenti in corso, diverse tratte e stazioni sono saturate o lo saranno a medio termine", ha rilevato la ministraLink esterno dei trasporti Doris Leuthard. Il finanziamento è garantito dal Fondo per l'infrastruttura ferroviariaLink esterno approvato nel 2014 in votazione popolare.

Tra gli ultimi progetti aggiunti al dossier, c'è l'equipaggiamento di tecnica ferroviaria del tratto scavato del secondo tubo della galleria di base del Lötschberg. Una misura che aumenterà la capacità nel traffico merci su questa trasversale alpina, senza bisogno di completarne il secondo traforo.

In Ticino e nei Grigioni

Gli interventi a sud delle Alpi riguardano la nuova stazione di piazza Indipendenza a Bellinzona, il potenziamento di un impianto per il traffico merci in Ticino, e l'aumento in Valposchiavo (Grigioni) delle capacità sulla linea St. Moritz-Tirano (Valtellina).

Confermato l'impegno a favore della rete Tram-treno tra il centro di Lugano e Bioggio (piana del Vedeggio), dove si prevedono collegamenti ogni 10 minuti.

L'immagine ad alta risoluzione è a questo indirizzo: https://www4.ti.ch/fileadmin/DT/temi/rete_tram_treno/documenti/Rete_tram-treno_cartina.pdf Cantone Ticino

I principali interventi della fase di ampliamento 2035 del Programma di sviluppo strategico dell’infrastruttura ferroviariaLink esterno si concentrano tuttavia sull'Altopiano svizzero. 

In particolare, consentiranno l'introduzione della cadenza ogni 15 minuti su tratte che collegano alcune delle principali città (Olten-Baden, Aarau-Zurigo, Brugg-Zurigo, Lucerna-Zugo-Zurigo, Ginevra-La Plaine, Avry-Friburgo).

Contenuto esterno


La Svizzera orientale sarà meglio collegata al resto del Paese, mentre quella occidentale godrà di nuovi treni diretti e di un'offerta ampliata nel Giura.

Questo articolo è stato importato automaticamente dal vecchio sito in quello nuovo. In caso di problemi nella visualizzazione, vi preghiamo di scusarci e di indicarci il problema al seguente indirizzo: tvsvizzera@swissinfo.ch

Partecipa alla discussione!

Condividi questo articolo

Partecipa alla discussione!

Con un account SWI avete la possibilità di contribuire con commenti sul nostro sito web e sull'app SWI plus, disponibile prossimamente.

Effettuate il login o registratevi qui.