La televisione svizzera per l’Italia

Omicidio di Chiasso, ammissione di Ignorato

Padre e figlio, estradati dall'Italia nella notte, interrogati dagli inquirenti

Altri sviluppi

Giovedì mattina, al carcere giudiziario della Farera di Lugano sono iniziati gli interrogatori di Pasquale e Mirko Ignorato, estradati nella notte tra mercoledì e giovedì dal penitenziario di Poggioreale, a Napoli. Il padre, difeso dall’avvocato Marco Bertoli, ha già ammesso d’aver ucciso Angelo Falconi la sera del 27 novembre scorso.

“Nessuna premeditazione – ha precisato però agli inquirenti. L’incontro con Falconi nell’autorimessa di Via Valdani fu del tutto casuale”. Casuale, sempre secondo Ignorato, anche l’uso dell’arma: non un coltello o un bastone, ma una spranga di ferro trovata sul posto, e che la vittima – sostiene – avrebbe impugnato per primo.

Il figlio Mirko (rappresentato dall’avvocato Elio Brunetti) ha reso sostanzialmente la stessa versione, chiamandosi fuori. Il giovane sarebbe intervenuto solo a colluttazione iniziata e per separare i due. Poi sarebbe fuggito subito dopo aver visto il sangue colare sul volto del 73enne. Le audizioni degli imputati, condotte in contemporanea dalla polizia giudiziaria e dalla procuratrice pubblica Marisa Alfier, sono tuttora in corso.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR