La televisione svizzera per l’Italia

Il franco forte continua a preoccupare l’economia ticinese

Continua a rafforzarsi la valuta elvetica nei confronti dell'euro tornato ai valori di gennaio

Altri sviluppi

Un’agenzia di collocamento e prestito del personale è l’esempio concreto che gli effetti del cambio euro-franco ha da inizio anno sull’industria in Svizzera, in particolare in Ticino.

Dal 15 gannio ad oggi, dichiarano dall’agenzia, c’è stata una riduzione di richieste di personale che oscilla tra il 20 e il 30%, causata principalmente dalla debolezza della moneta unica, moneta che nella giornata di oggi ha sfiorato (ancora una volta) il cambio 1 ad 1.

Le prime aziende che soffrono di questa situazione sono le aziende cosiddette a basso valore aggiunto. E, a detta degli industriali svizzeri, lavorare con una moneta che diventa per altri un bene di rifugio, resta uno svantaggio non di poco conto.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR