I telefoni erano stati smarriti o rubati durante la Street Parade di Zurigo.
Keystone / Ennio Leanza
Un 40enne rumeno è stato fermato durante un controllo in treno alla frontiera tra Svizzera e Italia perché trovato in possesso di decine di telefonini rubati durante la Street Parade di Zurigo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
Keystone-ATS
Un uomo di 40 anni di nazionalità rumena è stato fermato alla frontiera di Como mentre, a bordo di un treno Eurocity proveniente da Zurigo e diretto a Milano, tentava di entrare nel territorio italiano con 121 telefoni cellulari nascosti in una borsa.
Dopo averlo faticosamente svegliato da un sonno apparentemente molto profondo, i militari della guardia di finanza gli hanno chiesto se fosse in possesso di merce o valuta da dichiarare; la sua risposta secca ha insospettito i finanzieri che hanno deciso di approfondire il controllo sul suo bagaglio personale, indica il Comando provinciale Como della Guardia di Finanza.
All’interno, avvolti in una spessa coperta e minuziosamente impacchettati con carta stagnola (per evitarne la localizzazione), hanno trovato 121 smartphone – di cui 71 iPhone e 29 Samsung -, tutti dotati di scheda SIM.
L’uomo è stato denunciato a piede libero per ricettazione e i telefoni sono stati sottoposti a sequestro. I successivi accertamenti, eseguiti tramite il centro di cooperazione di polizia e dogana di Chiasso, hanno consentito di appurare che i dispositivi erano stati rubati o smarriti nel corso della Street Parade tenutasi a Zurigo il 10 agosto.
Per questo, con l’ausilio dello stesso centro di cooperazione, si sta procedendo a individuare e contattare i proprietari dei cellulari per riconsegnare loro il maltolto e acquisire le denunce di furto o smarrimento.
Coop e Migros fra i primi 50 dettaglianti al mondo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Coop e Migros figurano fra le prime 50 aziende al mondo attive nel commercio al dettaglio e stanno guadagnano posizioni.
Una commissione valuta l’estensione dell’obbligo di servire anche per le donne
Questo contenuto è stato pubblicato al
La commissione competente del Consiglio degli Stati respinge l’idea di un servizio cittadino obbligatorio, ma valuta un controprogetto che introdurrebbe l’obbligo di servire nella sicurezza anche per le donne.
BYD sbarca in Svizzera, con punti vendita anche a Lugano e Bellinzona
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il marchio automobilistico cinese BYD entra ufficialmente nel mercato svizzero: oggi e domani si tiene una manifestazione per il lancio del marchio a Spreitenbach, nel canton Argovia.
Parte la raccolta di firme per un congedo parentale di 18 settimane
Questo contenuto è stato pubblicato al
I fautori di un congedo di 18 settimane per ogni genitore alla nascita di un figlio avranno tempo fino a inizio ottobre 2026 per raccogliere le 100'000 firme necessarie alla riuscita della loro iniziativa popolare "Società ed economia forti grazie al congedo parentale (Iniziativa per un congedo familiare)".
Primo aprile, i pesci non sono mancati nemmeno quest’anno
Questo contenuto è stato pubblicato al
Come ogni anno, i giornali e le istituzioni svizzere non hanno resistito alla tentazione del primo aprile: ecco alcune informazioni che potrebbero essere vere, ma che probabilmente sono scherzi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il presidente della direzione di UBS Sergio Ermotti è stato il CEO che ha guadagnato di più l'anno scorso, tra quelli delle maggiori banche in Europa.
“Basta con gli insulti anonimi”: verso un’iniziativa popolare
Questo contenuto è stato pubblicato al
"Basta con gli insulti anonimi": è il titolo di un'iniziativa popolare che il media alternativo Infosperber intende lanciare per porre fine alle offese illegali in rete, una piaga contro cui a suo avviso non viene fatto abbastanza.
Oltre un quarto di fedeli cattolici pensa di lasciare la Chiesa
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Chiesa cattolica ha una cattiva reputazione nella Svizzera tedesca e il 27% dei suoi membri ha già pensato di abbandonarla. Per quanto riguarda i riformati, la quota è del 21%. È quanto emerge da un sondaggio condotto dall'istituto di ricerca Sotomo.
La stagione invernale è andata bene, pernottamenti aumentati del 2%
Questo contenuto è stato pubblicato al
Grazie a buone condizioni di innevamento e a un massiccio afflusso di ospiti stranieri la stagione invernale dovrebbe essersi conclusa bene in Svizzera.
I patrimoni russi bloccati in Svizzera sono aumentati di 1,6 miliardi di franchi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Rispetto all'aprile 2024, il valore degli averi russi riconducibili a privati o società bloccati in seguito all'invasione dell'Ucraina sono aumentati di 1,6 miliardi di franchi per attestarsi a 7,4 miliardi al 31 marzo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per molte persone che vivevano nella zona di confine, il contrabbando è stato un modo per arrotondare dei magri stipendi.
Sgominata banda di ladri attiva in tutta la Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Arrestati cinque ladri: i malviventi facevano parte dell'"accademia del crimine rumena", una banda organizzata attiva in molti paesi europei.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’uomo si trova in detenzione preventiva da oltre un mese, dopo essere stato bloccato su un treno diretto in Lombardia. Le forze dell’ordine, si legge in una notaCollegamento esterno, hanno identificato anche altre tre persone. Si muovevano come normali pendolari. Le biciclette elettriche sottratte sono in totale 25, per un valore di 100 mila franchi. Già lo scorso anno…
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.