La televisione svizzera per l’Italia

Bloccati per quasi cinque ore sul treno diretto in Svizzera

treno tilo circola sulla nuova linea stabio arcisate
Il treno si è guastato pochi minuti dopo la partenza. Keystone

È successo martedì pomeriggio nei pressi della stazione centrale di Milano dove un convoglio TiLo diretto a Locarno ha avuto un guasto tecnico.

Sono state ore concitate per i passeggeri e le passeggere di un treno TiLo partito martedì pomeriggio da Milano Centrale alle 13:43 e diretto verso Locarno, in Svizzera.

Solo pochi minuti dopo il fischio di partenza, il mezzo – con le persone a bordo – si è infatti arrestato per un problema tecnico e non è più ripartito per diverse ore.

Altri sviluppi

“Purtroppo, i primi soccorsi non sono andati a buon fine e il disagio iniziale si è ulteriormente aggravato”, ha riferito la portavoce di TiLo Giorgia Mosimann al quotidiano ticinese LaRegione.

Le persone hanno infatti potuto cambiare convoglio e proseguire su uno di emergenza solo verso le 18:30. Lo scontento tra i passeggeri e le passeggere è stato grande. Una di loro, sempre dalle colonne de LaRegione, ha raccontato: “Siamo bloccati da oltre 4 ore a circa 1 chilometro dalla stazione centrale per un apparente guasto tecnico: nessuno ci ha fatto sapere nulla al momento, nessun annuncio e non ci permettono neppure di utilizzare i bagni”.

Altri sviluppi
treno tilo

Altri sviluppi

TILO, il treno che ha rivoluzionato il traffico regionale tra Ticino e Lombardia

Questo contenuto è stato pubblicato al La società ferroviaria transfrontaliera, nata nel 2004, vent’anni fa, ha permesso a molte persone, soprattutto a molti frontalieri e frontaliere, di cambiare le proprie abitudini, abbandonare l’automobile e preferirvi il treno.

Di più TILO, il treno che ha rivoluzionato il traffico regionale tra Ticino e Lombardia

Il treno che, come detto, era partito alle 13:43 dalla stazione milanese, alle 13:50 si è bloccato: “Da lì nessuna notizia, nessuno è passato con dell’acqua, o con una spiegazione su come e quando potremo tornare a casa, il simbolo dell’SOS è addirittura disabilitato…”.

“Sarà nostra premura chinarci quanto prima su un’attenta analisi interna per capire cosa non ha funzionato. Mi preme, però, prima di tutto portare le nostre scuse per questo importante disagio”, ha asserito ancora Mosimann.

Attualità

pesciolini rossi

Altri sviluppi

Primo aprile, i pesci non sono mancati nemmeno quest’anno

Questo contenuto è stato pubblicato al Come ogni anno, i giornali e le istituzioni svizzere non hanno resistito alla tentazione del primo aprile: ecco alcune informazioni che potrebbero essere vere, ma che probabilmente sono scherzi.

Di più Primo aprile, i pesci non sono mancati nemmeno quest’anno
Il CEO di UBS Sergio Ermotti.

Altri sviluppi

Sergio Ermotti è il banchiere più pagato d’Europa

Questo contenuto è stato pubblicato al Il presidente della direzione di UBS Sergio Ermotti è stato il CEO che ha guadagnato di più l'anno scorso, tra quelli delle maggiori banche in Europa.

Di più Sergio Ermotti è il banchiere più pagato d’Europa
primo piano di tastiera di pc portatile

Altri sviluppi

“Basta con gli insulti anonimi”: verso un’iniziativa popolare

Questo contenuto è stato pubblicato al "Basta con gli insulti anonimi": è il titolo di un'iniziativa popolare che il media alternativo Infosperber intende lanciare per porre fine alle offese illegali in rete, una piaga contro cui a suo avviso non viene fatto abbastanza.

Di più “Basta con gli insulti anonimi”: verso un’iniziativa popolare
sacerdote cattolico con cuffie e microfono

Altri sviluppi

Oltre un quarto di fedeli cattolici pensa di lasciare la Chiesa

Questo contenuto è stato pubblicato al La Chiesa cattolica ha una cattiva reputazione nella Svizzera tedesca e il 27% dei suoi membri ha già pensato di abbandonarla. Per quanto riguarda i riformati, la quota è del 21%. È quanto emerge da un sondaggio condotto dall'istituto di ricerca Sotomo.

Di più Oltre un quarto di fedeli cattolici pensa di lasciare la Chiesa
cassette di sicurezza

Altri sviluppi

I patrimoni russi bloccati in Svizzera sono aumentati di 1,6 miliardi di franchi

Questo contenuto è stato pubblicato al Rispetto all'aprile 2024, il valore degli averi russi riconducibili a privati o società bloccati in seguito all'invasione dell'Ucraina sono aumentati di 1,6 miliardi di franchi per attestarsi a 7,4 miliardi al 31 marzo.

Di più I patrimoni russi bloccati in Svizzera sono aumentati di 1,6 miliardi di franchi
il quartiere finanziario di londra

Altri sviluppi

Le modifiche di legge che entrano in vigore in Svizzera ad aprile

Questo contenuto è stato pubblicato al Il nuovo consigliere federale Martin Pfister prende le redini del Dipartimento federale della difesa (DDPS) oggi. Questo primo aprile segna anche l'entrata in vigore di diverse modifiche legislative in Svizzera.

Di più Le modifiche di legge che entrano in vigore in Svizzera ad aprile
fiori di ciliegio

Altri sviluppi

Marzo “troppo secco” a nord delle Alpi

Questo contenuto è stato pubblicato al Il mese appena concluso è stato il decimo marzo più mite in Svizzera dall'inizio delle misurazioni nel 1864. Al nord delle Alpi è stato persino troppo secco, ha rivelato oggi il servizio meteorologico privato MeteoNews.

Di più Marzo “troppo secco” a nord delle Alpi
Aereo dell'esercito svizzero

Altri sviluppi

Decolli e atterraggi di F/A-18 all’aeroporto civile di Berna-Belp

Questo contenuto è stato pubblicato al Da oggi a mercoledì, gli aerei da combattimento F/A-18 dell'esercito svizzero effettuano esercitazioni di volo all'aeroporto di Berna-Belp. Obiettivo dell'allenamento: verificare la capacità dei jet di decollare e atterrare da uno scalo civile.

Di più Decolli e atterraggi di F/A-18 all’aeroporto civile di Berna-Belp

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR