La televisione svizzera per l’Italia

Addio all’antenna del Monte Ceneri

Aperta nel 1933 e spenta 8 anni fa, trasmetteva Radio Monteceneri che diventò una fonte di informazione affidabile per gli ascoltatori italiani durante la guerra

Altri sviluppi

Sono entrate nel vivo a Isone le operazioni di smantellamento del trasmettitore radiofonico delle vecchie onde medie al Monte Ceneri, l’ultimo impianto delle ex emittenti nazionali ad essere demolito.

Radio Monteceneri

Gli anni ’30 e ’40 caratterizzati dai totalitarismi, nonché dalla neutralità elvetica nella seconda guerra mondiale, fanno di Radio Monteceneri un’emittente ascoltata clandestinamente dai patrioti democratici. Negli anni in cui la Svizzera è una democrazia costituzionale nel centro dell’Europa occupata, la radio diventa un punto di riferimento anche per i paesi vicini i cui mezzi di comunicazione sono sottoposti a censura.

Nel 1936 Benedetto Croce tiene una serie di conferenze a Radio Monteceneri, Delio Tessa collabora con l’emittente per le rubriche letterarie.

Per leggere la storia integrale di Radio Monteceneri, cllicca quiCollegamento esterno.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR