La televisione svizzera per l’Italia

Addio all’antenna del Monte Ceneri

L'impianto, che diffondeva in onde medie ed è spento da 8 anni, sarà smantellato; un pezzo di storia che se ne va

Altri sviluppi

L’antenna radiofonica di Isone, che diffondeva in onde medie e che Swisscom ha già spento 8 anni fa, sarà smontata a partire dalla settimana prossima. È un pezzo di storia che se ne va.

La cima del Monte Ceneri non sarà più come siamo stati abituati a vederla negli ultimi 37 anni, cioè appuntita dall’antenna radiofonica che presto si congederà. Di fatto, l’antenna è già muta dal 2008, da quando Swisscom ha deciso di non più servirsi delle onde medie che oggi, nell’era del digitale, sono considerate sorpassate. Sono già state demolite, peraltro, le antenne di Beromünster e di Sottens.

Al Ceneri, i lavori di smantellamento inizieranno lunedì 11 con le due piccole antenne. Lunedì 18 toccherà a quella grande: 254 metri da smontare in sei settimane. Ci lavoreranno una ventina di persone aiutate da un elicottero. In tutto ci vorranno 12 settimane, meteo permettendo.

Da quest’antenna le trasmissioni radio erano diffuse dal 1979. Prima, era in funzione l’antenna di Monte Ceneri-passo, quella storica -e tuttora esistente- da cui nel 1933 cominciò a trasmettere l’allora Radio Monte Ceneri.

Attraverso le onde medie, la Radio svizzera di lingua italiana portava parole e musica in modo piuttosto diffuso anche nel nord Italia.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR