La televisione svizzera per l’Italia

Pontida, pienone del Carroccio e per Salvini

Complice il successo alle Regionali, ma anche segnale di un nuovo corso della Lega; il leader ha parlato di migrazione, accampamenti Rom e governo Renzi

Altri sviluppi

Di migrazione, del governo Renzi e degli accampamenti Rom, ha parlato il segretario federale della Lega Nord Matteo Salvini durante l’annuale raduno del movimento a Pontida, domenica.

Un appuntamento che quest’anno ha fatto il pienone. Complice il successo delle recenti Elezioni regionali, ma certamente anche il segnale del nuovo corso della Lega guidata da un leader ormai indiscusso.

Un cambiamento che si rivela anche dai nuovi gadget in vendita alle bancarelle, dalla scomparsa o quasi di corna vichinghe, e dal continuo spendersi del suo leader fra la folla, contrariamente ai suoi predecessori.

Dal palco, gli oratori si affannano a ripetere che la Lega è sempre quella. Ma la verità percepita è un’altra: un respiro nazionale in netto contrasto con le idee di un Umberto Bossi indispettito e ormai relegato al passato.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR