La televisione svizzera per l’Italia

Rubati dati sensibili a un’agenzia di recupero crediti

La filiale elvetica dell’agenzia di recupero crediti tedesca EOS è stata vittima di un attacco informatico. Dati sensibili riguardanti migliaia di persone sono stati rubati.

Contenuto esterno

EOS è uno dei giganti del settore di recupero crediti. Un caposaldo per chi non riesce a ottenere quanto dovuto dai propri clienti o pazienti. Secondo quanto rivelato mercoledì dal quotidiano svizzerotedesco Süddeutsche Zeitung, una falla nel sistema informatico della società avrebbe permesso a un hacker di appropriarsi di 33’000 dati sensibili: nomi dei debitori, i loro indirizzi e le richieste pendenti, ma anche conteggi di carte di credito e intere cartelle mediche coperte dal segreto professionale. Alcuni dei documenti risalgono al 2002.

Per questo motivo la falla informatica ha fatto emergere una seconda problematica. È infatti reato consegnare questo genere di informazione a un’agenzia di recupero crediti. EOS sarebbe inoltre stata obbligata a cancellare le informazioni riguardanti le persone i cui debiti sono già stati saldati.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR