La televisione svizzera per l’Italia

Luce verde al certificato sanitario UE

bandiera UE
Copyright 2019 The Associated Press. All Rights Reserved

Viaggi più facili all'interno dell'Unione europea sono all'orizzonte, malgrado la pandemia. Gli eurodeputati e gli Stati membri sono arrivati a un accordo sul certificato sanitario europeo, che dovrebbe entrare in vigore il primo di luglio.

“Abbiamo l’accordo sulla proposta della Commissione sul certificato digitale Covid europeo”, ha scritto su Twitter il commissario europeo Didier Reynders.

Un nuovo strumento per salvaguardare la libera circolazione per tutti i cittadini, l’ha definito. La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha dichiarato che l’attestato sarà “un elemento chiave della ripresa dei viaggi sicuri in seno all’UE”.

I rappresentanti del Parlamento europeo e dei Ventisette sono arrivati a un compromesso durante la quarta seduta dei negoziati, svolti a ritmo accelerato.

Molto atteso dai Paesi dipendenti dal turismo e inizialmente suggerito dalla Grecia, il certificato sanitario dovrebbe fornire un quadro armonizzato di regole per facilitare gli spostamenti in seno all’UE.

Conterrà un codice QR che indicherà che il suo titolare è stato vaccinato contro il coronavirus, ha effettuato un test Covid risultato negativo o è guarito dalla malattia.

Gli eurodeputati inizialmente chiedevano test gratuiti, misura indigesta per alcuni Stati che la ritenevano troppo onerosa per le finanze pubbliche. Il compromesso trovato menziona la necessità di “test economici e accessibili” e l’impegno della Commissione europea a stanziare 100 milioni di euro per il loro acquisto.

Il Parlamento voleva fare in modo che ai possessori del certificato non potesse essere imposta una quarantena. Ma i Ventisette, sottolineando che si tratta di competenza nazionale, volevano assicurarsi questa possibilità nel caso, ad esempio, appaia una nuova variante del virus.

Il testo prevede che gli Stati membri “si astengano dall’imporre restrizioni di viaggio supplementari”, come test e quarantene, “a meno che non sia necessario e proporzionato per salvaguardare la salute pubblica”.

Il tema del pass è in agenda durante il summit dei dirigenti europei lunedì e martedì prossimi e dovrebbe essere approvato dal Parlamento tra il 7 e il 10 giugno. Il che dovrebbe permettere l’entrata in vigore il primo luglio.

Contenuto esterno

tvsvizzera.it/Zz/afp con RSI (TG del 20.05.2021)

Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
I più letti della settimana

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR