La televisione svizzera per l’Italia
La cavalletta celeste si libra nell aria

Oggi in Svizzera

Care lettrici e cari lettori,

il 2023 in Svizzera è l'anno della cavalletta celeste (Oedipoda caerulescens). Pro Natura l'ha designata animale dell'anno. Questo insetto campione di mimetismo, che sfoggia un gioco di colori quando si libra nell'aria, lo si trova soprattutto nei cantoni meridionali (soprattutto in Ticino) ed è seriamente minacciato dalla crisi della biodiversità, secondo quanto ci spiega l'organizzazione ambientalista.

La notizia buona è che, essendo un animale amante del caldo, potrebbe avvantaggiarsi dai mutamenti climatici in corso. A dire il vero anche noi, in queste grigie settimane invernali, condividiamo le predilezioni meteorologiche di questo minuscolo insetto.

Per il resto delle notizie odierne dalla Confederazione vi rimandiamo alla nostra selezione,

buona lettura.

onu
© Keystone / Alessandro Della Valle

Con la cerimonia che si tiene oggi a New York la Svizzera entra formalmente a far parte del Consiglio di sicurezza dell’ONU fino alla fine del 2024.

La Confederazione, che si era candidata nel 2011, è stata eletta dall’Assemblea generale lo scorso 9 giugno, uguagliando il primato di suffragi (187 voti su 190) per una nazione del gruppo dei “Paesi dell’Europa occidentale e altri Stati”. Ma già da ottobre è stata associata ai lavori dell’organismo come osservatrice (da oggi formalmente potrà anche votare).

Questo incarico, sommato alla recente adesione di Berna alle sanzioni UE contro Mosca, è però destinato a fomentare ulteriori polemiche all’interno del paese dove gli esponenti della destra (in particolare UDC) hanno ribadito la loro opposizione per le possibili conflittualità che potrebbero sorgere con il principio della neutralità elvetica riconosciuto a livello internazionale.

In proposito c’è chi ha osservato come in realtà il governo svizzero sarà chiamato a intervenire direttamente in seno al Consiglio di sicurezza dell’Onu, sentiti i presidenti delle commissioni parlamentari competenti, solo in casi eccezionali, vale a dire quando devono essere imposte nuove sanzioni a un Paese, evento che si verifica non più di due o tre volte all’anno.

  • Le opportunità offerte dall’ingresso della Svizzera nel Consiglio di sicurezza nell’approfondimento della collega Julia Crawford.
  • Sul tema della neutralità elvetica il contributo della collega Sibilla Bondolfi.
  • La notaCollegamento esterno del Dipartimento federale degli affari esteri sul ruolo della Confederazione a New York. 
Shishkin
Georgios Kefalas

Per il noto scrittore russo Mikhail Shishkin le autorità elvetiche sono indirettamente responsabili della guerra in Ucraina a causa dei loro comportamenti ritenuti troppo accondiscendenti verso Mosca.

In proposito l’autore russo menziona l’adesione occidentale a importanti manifestazioni sportive internazionali svoltesi nell’ultimo decennio in Russia.

In occasione delle Olimpiadi invernali del 2014 a Sochi e dei Mondiali di calcio del 2018, osserva lo scrittore residente nella Confederazione, la partecipazione della Svizzera e degli altri Paesi occidentali ha fatto ritenere a Putin di poter contare sul loro consenso tacito all’occupazione della Crimea e, più recentemente, all’invasione dell’Ucraina.  

Ma gli errori di Berna, continua l’autore russo, risalgono addirittura agli anni ’90 quando la Confederazione, insieme agli altri Stati occidentali, avrebbe dovuto “aiutare la giovane democrazia russa a rimettersi in piedi” e ha invece sostenuto “una nuova dittatura criminale” ed ha accettato “con grande piacere denaro sporco”.

drone
© Keystone / Gian Ehrenzeller

Dal primo di gennaio sono cambiate alcune norme che interessano direttamente i cittadini e le cittadine confederate. L’articolo pubblicato oggi su swissinfo.ch ci offre una panoramica delle principali novità.

Tra di esse è sicuramente da annoverare la maggiore libertà per i testatori e le testatrici che hanno meno vincoli nel disporre del loro patrimonio ereditario. In tema di adozione sono previste due settimane di congedo per i neo genitori di figli e figlie adottive di età inferiore ai 4 anni.

In ambito sanitario c’è poi da registrare che i test Covid sono ora a pagamento: le assicurazioni sanitarie coprono i costi solo in casi particolari.

La normativa europea sui droni viene ora applicata anche nella Confederazione: questo significa che i possessori di questi apparecchi devono rispettare le specifiche disposizioni sull’altezza dei voli, sul carico massimo e altre restrizioni sul traffico aereo.

paesaggio
Keystone/gaetan Bally

I contadini svizzeri si schierano apertamente contro “l’iniziativa paesaggio” all’esame delle due Camere che a loro dire penalizza eccessivamente la produzione agricola.

In una conferenza stampa a Berna l’Unione Svizzera dei contadini (USC) ha specificato che la proposta, lanciata nel marzo 2019 e su cui saranno chiamati gli elettori e le elettrici ad esprimersi, non consente di lavorare in modo redditizio ed è quindi preferibile il testo alternativo (controprogetto indiretto) che sarà anch’esso sottoposto al giudizio delle urne.

L’iniziativa popolare “Contro la cementificazione del nostro paesaggio” promossa dalle associazioni ambientaliste, intende porre vincoli stringenti alla cementificazione delle superfici naturali e dei terreni coltivati all’esterno delle zone edificabili, attribuendo ai Cantoni la responsabilità diretta della protezione della natura e del paesaggio.

In proposito i contadini condividono l’esigenza di un uso parsimonioso dei terreni agricoli ma questo non deve pregiudicare la costruzione e la ristrutturazione di nuovi edifici legati all’attività primaria (stalle, serre, rifugi, magazzini, infrastrutture destinate all’energia o alla vendita diretta).

Potete ricevere questo bollettino nella vostra casella mail abbonandovi alla newsletter ‘Oggi in Svizzera’

Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.

Inserite il vostro indirizzo e-mail, selezionate una delle newsletter qui sotto e cliccate su “Iscriviti”. Quindi fare clic su “Abbonati”.

Le ultime notizie

Giornaliero

Ogni giorno lavorativo, un/a giornalista di TVS tvsvizzera.it raccoglie per voi, in un formato compatto, i più recenti sviluppi e le notizie dalla Svizzera, in modo che possiate restare aggiornati/e su quello che sta accadendo.

Settimanale

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Ricevere una notifica sui nuovi articoli

Settimanale

La politica, la società, gli avvenimenti, l’economia e più in generale tutta l’attualità rossocrociata in una raccolta di articoli che espongono i fatti e forniscono letture diversificate e analisi complete dei temi trattati.

Mensile

La linea di confine che separa la Svizzera dall’Italia è lunga quasi 750 chilometri. A cavallo del suo tracciato avvengono scambi, transitano persone, emergono storie,… che potrete leggere grazie a questa newsletter.

Mensile

L’Italia vista da un punto di vista elvetico: nei fatti di attualità, nelle sue peculiarità, nelle interazioni con la Svizzera, nelle similitudini e nelle differenze.

Settimanale

In un mondo che corre velocemente, un insieme di pillole su fatti di politica estera e di attualità mondiale che vi permetterà di restare informati.

Mensile

Interviste, approfondimenti, eventi e storie che ruotano intorno alla cultura rossocrociata. Iscrivetevi per ricevere tutti i dettagli direttamente nella casella di posta elettronica.

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR