Oggi in Svizzera
Care lettrici e cari lettori,
la cronaca di oggi ci racconta che le ferrovie federali si stanno attrezzando per trasportare valanghe di vacanzieri, la campagna vaccinale va a gonfie vele, i numeri della pandemia sono al ribasso ed è stata annunciata l'app per il certificato Covid-19 che ci farà viaggiare più o meno liberamente in tutta Europa.
Numerosi indizi ci dicono insomma che forse sta debuttando una nuova stagione. Anche perché nel pomeriggio la Nazionale è atterrata a Baku in vista dell'esordio di sabato pomeriggio con il Galles agli Europei di calcio, uno dei tanti rituali che si celebrano ogni estate. Griglia e birre, ovunque voi siate, sono pronte?
In attesa delle imminenti imprese sportive dei nostri eroi sul palcoscenico continentale vi invitiamo a leggere le notizie di giornata dalla Confederazione.
È bufera sul prestigioso Béjart Ballet a Losanna dopo il licenziamento del direttore e la chiusura per almeno un anno della scuola.
Molestie sessuali, pressioni psicologiche, nepotismo e consumo di cannabis sono alcune delle accuse contenute in una lettera anonima che sta sconquassando la compagnia di danza creata dal famoso coreografo Maurice Béjart.
Il consiglio di fondazione, che non ha voluto per il momento svelare i dettagli della missiva, ha ordinato un’inchiesta indipendente (audit) a largo raggio che terminerà a settembre.
Le irregolarità emerse nelle scorse settimane nella scuola-atelier, che avevano portato al licenziamento di direttore e regista e alla sospensione delle lezioni, si sono estese alla compagnia di ballo. Sono infatti almeno una ventina le testimonianze compromettenti raccolte finora dal sindacato romando dello spettacolo.
- I dettagliCollegamento esterno della vicenda rivelati dal sito della Radiotelevisione svizzera romanda (in francese)
- La notizia ripresa da blueNewsCollegamento esterno
- Un ritratto del fondatore della compagnia di balletto Maurice Béjart in due servizi del 2002 e del 2004 di swissinfo.ch
In Svizzera sorgerà un memoriale per ricordare le vittime del Nazismo. La Camera alta ha adottato oggi una mozione in tal senso del consigliere agli Stati Daniel Jositsch (Ps) che si aggiunge all’analogo atto parlamentare presentato al Nazionale dall’udc Alfred Heer.
Scopo della proposta è quello di sensibilizzare le nuove generazioni, che possono prendere coscienza degli orrori dell’Olocausto e dei campi di concentramento ormai solo dai libri di storia, su piaghe ancora attuali come il razzismo e le discriminazioni di tipo etnico, religioso, politico e sessuale.
Tra i milioni di persone che morirono nei lager nazisti vi furono anche centinaia di svizzeri, in particolare donne che avevano perso per matrimonio la cittadinanza, ebrei, omosessuali, dissidenti.
L’iniziativa – che è sostenuta dal Dipartimento degli affari esteri, da numerose associazioni e dalle circa 150 personalità che hanno sottoscritto la petizione indirizzata lo scorso 25 maggio al governo federale – intende onorare anche gli svizzeri che aiutarono i perseguitati e che in seguito ebbero problemi con le autorità elvetiche, che in alcuni frangenti ebbero atteggiamenti ambigui.
- La notizia la si può leggere su swissinfo.ch
- Sulla proposta di un memoriale in Svizzera alle vittime del nazismo il servizioCollegamento esterno di rsi.ch
- La mozioneCollegamento esterno del consigliere agli Stati Daniel Jositsch dal sito del parlamento elvetico
Migliorano i dati economici in Svizzera: si consolidano le prospettive occupazionali, in particolare in Ticino mentre economiesuisse prevede un rafforzamento della ripresa.
Dall’indagine Manpower risulta che il 15% delle imprese svizzere intende potenziare il proprio organico a partire dall’estate, mentre il 5% lo ridurrà. L’indice del terzo trimestre sull’andamento delle assunzioni risulta in progressione dell’8% (+13% in Ticino e Svizzera Occidentale).
L’ottimismo trapela in particolare tra le grandi imprese (+17%) e nel ramo delle attività finanziarie (+21%) ma restano negativi i pronostici nel comparto alberghiero e ristorazione (-1%).
Intanto l’organizzazione di categoria economiesuisse stima una crescita del Prodotto interno lordo del 3,4% per quest’anno e del 2,8% nel 2022, con riflessi anche sul mercato del lavoro: la disoccupazione salirà dello 0,1% al 3,2% quest’anno, ma scenderà poi al 2,9% nei successivi 12 mesi.
- I contributi di swissinfo.ch sulla crescita del Pil prevista quest’anno pronosticata da economiesuisse e l’andamento dell’occupazione analizzato da Manpower
- Sul suo sito economiesuisse annuncia “Ecco la ripresa!”Collegamento esterno
- Sulla situazione del mercato del lavoro in Svizzera i dati aggiornatiCollegamento esterno forniti sul sito della Segreteria di Stato dell’economia (Seco)
TVS tvsvizzera.it, il portale per l’Italia e l’italofonia della Radiotelevisione svizzera, si rinnova con un nuovo design e nuove funzionalità.
Oggi per noi è stato un giorno importante e siamo finalmente lieti di potervi presentare il risultato del lavoro che ci ha impegnato in questi mesi. Come avete potuto forse constatare, il nostro sito si presenta con una veste completamente nuova.
Oltre al nuovo design, abbiamo introdotto nuove funzionalità e nuovi formati. Ad esempio, abbiamo aperto uno spazio “opinioni” che col passare dei mesi si arricchirà con i contributi di diverse personalità del mondo scientifico, economico, culturale e politico. Inoltre, voi lettori avrete d’ora in poi la possibilità di partecipare alle discussioni, nel rispetto delle opinioni altrui, portando avanti un dibattito costruttivo e cercando di evitare quella polarizzazione che troppo spesso caratterizza le reti sociali.
Riteniamo che questa volontà di dialogare e di dibattere sia fondamentale per cercare di avvicinarci all’obiettivo che ci siamo prefissi sin dalla creazione del sito nel 2014: avvicinare due realtà – quella svizzera e quella italiana – che malgrado relazioni economiche, sociali e culturali molto strette, troppo spesso si ignorano o si riassumono in qualche stereotipo. E nello stesso tempo offrire al pubblico italiano e italofono nel mondo una fonte di informazione alternativa, indipendente, affidabile ed equilibrata. Una voce da oltre confine che espone determinati temi da un’ottica svizzera.
Siamo convinti che il nostro sito vi piacerà. Naturalmente, non mancheranno degli aspetti da migliorare. Con il vostro aiuto faremo in modo di perfezionarlo costantemente. Se volete accompagnarci in questo percorso e darci il vostro riscontro, non esitate a registrarvi sul nostro sito.
- A questo indirizzo internet potete trovare le notizie di tvsvizzera.it
Altri sviluppi
Potete ricevere questo bollettino nella vostra casella mail abbonandovi alla newsletter ‘Oggi in Svizzera’
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative