La televisione svizzera per l’Italia

Numero di frontalieri in calo, soprattutto in Ticino

dogana con auto
Ogni giorno oltre 71'000 frontalieri italiani varcano la frontiera per venire a lavorare in Svizzera. Keystone

Tra luglio e settembre, il numero di lavoratori che provengono da oltre confine è sceso dello 0,9% rispetto ai tre mesi precedenti. Il calo più sensibile riguarda i frontalieri italiani.

Nel terzo trimestre 2018 in Svizzera erano impiegati 312’325 lavoratori frontalieri, 2’859 in meno (-0,9%) rispetto al periodo tra aprile e giugno. 

Stando alle cifre Collegamento esternopubblicate giovedì dall’Ufficio federale di statistica, rispetto allo stesso trimestre di un anno fa la variazione è stata di -0,8%. È la prima volta in vent’anni che si assiste a una diminuzione sull’arco di un anno. 

Il calo riguarda tutti i paesi confinanti con la Svizzera. In percentuale, la decrescita maggiore è stata registrata tra i lavoratori italiani, con un calo dell’1,2%. I frontalieri che provengono dalla Penisola sono ora 71’388.

La maggior parte di loro lavora in Ticino, cantone che dava lavoro lo scorso trimestre a 63’144 frontalieri. Ed è proprio nel cantone a sud delle Alpi che il calo è stato più marcato: -1,6% rispetto ai tre mesi precedenti e -4,1% rispetto allo stesso periodo del 2017.

Ad assorbire la maggior parte della manodopera frontaliera è come sempre l’arco lemanico (Vaud e Ginevra), che impiega 114’832 persone, soprattutto francesi. Dalla Francia proviene anche il contingente più numeroso, pari a 169’879 persone (-1%)

In seconda posizione l’Italia, seguita dalla Germania (60’146, -0,7%) e dall’Austria (8’311, -0,1%).

evoluzione del numero di frontalieri
Ufficio federale di statistica


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR