Frontalieri, non si muove nulla tra Italia e Svizzera
L'incontro che si è tenuto venerdì pomeriggio a Roma tra il consigliere federale, Ueli Maurer, e il ministro italiano delle finanze, Giovanni Tria, non ha dato i frutti sperati. L'accordo sulla tassazione dei frontalieri tra Svizzera e Italia, infatti, resta bloccato.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/fra con RSI
Contenuto esterno
“È stato un dialogo molto costruttivo e molto positivo”, ha detto Maurer. Ma alla domanda su quando si potrebbe sbloccare la situazione, il capo del Dipartimento federale delle finanze ha risposto con una battuta: “Io rimarrò ministro fino al 2031 ed entro quella data ce la faremo”.
L’intesa era stata sottoscritta nel dicembre 2015, ma da allora la firma italiana si fa attendere. In agenda c’era anche la situazione di Campione d’Italia, ma anche su questo punto, nessuna novità.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
L’accordo sui frontalieri sempre in alto mare
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il congelamento dei ristorni dei frontalieri che il presidente del Governo ticinese Claudio Zali ha proposto al Consiglio di Stato, chiedendo di non versare 25 milioni di franchi allo Stato italiano il prossimo 30 giugno affinché vengano utilizzati “anche per il finanziamento di servizi e infrastrutture in favore della mobilità transfrontaliera“, ha fatto salire la…
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Una firma è nell’interesse dei due paesi, anche dell’Italia, quindi continueremo a lavorare per arrivare a una firma (sull’accordo sulla tassazione dei frontalieri n.d.r.)”. Così l’ambasciatore italiano a Berna, che in occasione di una sua visita lunedì alla Radiotelevisione svizzera a Lugano, si è espresso sull’intesa, ferma al palo da oltre tre anni. “L’esito delle…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’accordo sui frontalieri non dovrebbe essere firmato se Roma non farà concessioni agli operatori finanziari svizzeri.
Questo contenuto è stato pubblicato al
In proposito il consigliere nazionale democentrista (destra) Marco Chiesa aveva inoltrato una mozioneCollegamento esterno con la quale chiedeva alla Confederazione un risarcimento annuo di 15 milioni in favore del Ticino a titolo di risarcimento per le perdite teoriche derivanti dai mancati introiti fiscali fino al perfezionamento dell’accordo da parte dei rispettivi governi. Per il deputato…
Accordo sui frontalieri, indennizzi al Ticino per i ritardi?
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’idea, avanzata negli scorsi giorni dal responsabile del Centro di competenze tributarie della Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana, Samuele Vorpe, è stata raccolta dal consigliere nazionale udc (destra) Marco Chiesa. Il parlamentare ticinese intende infatti presentare una mozione in tal senso nel corso della sessione autunnale delle Camere federali a Berna (11-29 settembre 2017).…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Lo scambio economico tra i due paesi non conosce ostacoli. L’Italia è il quinto partner commerciale della Svizzera e la Svizzera è il sesto mercato d’esportazione per l’Italia, stando ai datiCollegamento esterno della Segreteria di Stato dell’economia. Ma l’economia è una cosa. La politica, un’altra. Da dove nasce questa tensione? Siamo in piena crisi economico-finanziaria.…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.