La televisione svizzera per l’Italia

Patto di ferro tra Washington e Londra

La premier britannica Theresa May è il primo leader straniero ad incontrare il neo eletto presidente degli Stati Uniti Donald Trump, ribadendo uno dei capi saldi più tradizionali delle relazioni transatlantiche, la "special relationship" tra Londra e Washington.

Contenuto esterno

L’incontro si è svolto in un momento di inevitabile riposizionamento per entrambi i paesi ai due capi dell’Atlantico, dopo il voto per la Brexit nel Regno Unito e l’elezione di Trump negli Usa.

“Rievocato il binomio Reagan-Thatcher”

L’incontro bilaterale alla Casa Bianca, seguito da una conferenza congiunta – la prima per Donald Trump dal suo insediamento – ha luogo tra nostalgie che evocano il binomio Reagan-Thatcher e curiosità per una nuova “strana coppia” date le smaccate differenze caratteriali tra i due leader. 

I rapporti commerciali sono il nocciolo della questione, oltre il reciproco “riconoscimento diplomatico”: Trump con May ha occasione di mostrare che non intende chiudere del tutto l’America in un protezionismo blindato, ma che può e sa scegliere. La premier britannica deve tornare a Londra avendo dimostrato di poter contare ancora e presso l’alleato più importante. La giornata di Theresa May a Washington è cominciata con la consueta cerimonia al cimitero monumentale di Arlington per la deposizione di una corona di fiori presso il monumento al milite ignoto.

Contenuto esterno



In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR