La televisione svizzera per l’Italia

L’incubo del contromano

Sulle autostrade svizzere ogni tre giorni c'è un'auto che circola contromano: in totale sono state 96 nel 2017, 93 nel 2018 e 114 nel 2019. Quest'anno i casi hanno già superato quota 50. E quando ci scappa l'incidente le conseguenze sono spesso fatali.

Contenuto esterno

Nella Svizzera italiana, il caso più grave e recente si è verificato a Rancate l’8 febbraio scorso, quando sulla A2 un 92enne ha invertito il senso di marcia finendo la sua corsa contro un guardrail e perdendo la vita. Gli anziani rappresentano la categoria più coinvolta in questa manovra pericolosa: quasi nella metà dei casi gli autori avevano ben più di 65 anni, talvolta addirittura oltre i 90. Eppure, nella maggior parte dei casi costoro superano senza troppe difficoltà i relativi test attitudinali obbligatori dopo i 75 anni. Ma com’è possibile? Ci sono soluzioni in vista per contrastare il fenomeno?

Il settimanale della Radiotelevisione svizzera Patti Chiari ha indagato raccogliendo le testimonianze di chi ha sfiorato un frontale in autostrada, e assieme a un esperto ha passato al setaccio alcune uscite autostradali da Chiasso ad Airolo per verificare se a livello di segnaletica si è fatto tutto il possibile per scongiurare eventuali entrate contromano. Ospiti il portavoce della Polizia cantonale ticinese e un medico del traffico attivo in Ticino.

Contenuto esterno
Contenuto esterno
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
I più letti della settimana

Un mosaico di notizie selezionato in maniera automatica in base a quelle che più hanno suscitato l’interesse dei lettori nel corso della settimana precedente.

Settimanale

La dichiarazione della SRG sulla protezione dei dati fornisce ulteriori informazioni sul trattamento dei dati.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR