La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera

Dalle eccedenze miliardarie delle casse federali al giro di vite sui telefonini a scuola nel cantone Ticino, passando per lo storico cambio ai vertici di UBS. Di cosa si è discusso durante gli ultimi sette giorni in Svizzera? Ripercorriamo qui, in pillole, l'attualità elvetica della settimana appena trascorsa.

La Confederazione, grazie ad un buon andamento economico, ha guadagnato più di quanto abbia speso. Il consuntivo 2019, di cui il Governo ha preso conoscenza mercoledì, registra un’eccedenza di 3,1 miliardi di franchi, a fronte degli 1,2 miliardi stimati. Tenuto conto delle entrate straordinarie, l’eccedenza ammonta a 3,6 miliardi. 

Altri sviluppi
Palazzo federale a Berna.

Altri sviluppi

Casse federali, i conti non tornano (ma in positivo)

Questo contenuto è stato pubblicato al Il consuntivo 2019 della Confederazione presenta un avanzo di 3,1 miliardi di franchi, quasi 2 miliardi in più rispetto alla stima del preventivo.

Di più Casse federali, i conti non tornano (ma in positivo)

In Svizzera, le temperature stagionali sono le più alte degli ultimi 150 anni e il mese di gennaio è stato il più caldo da quando si effettuano misurazioni giornaliere. Anche in Europa del Nord, Russia o Canada le temperature del primo mese dell’anno hanno battuto tutti i record. La RSI ne ha parlato con un botanico e un ornitologo.

Altri sviluppi
Primo piano di rami con fiori di albero fiorito.

Altri sviluppi

Chi fa le spese di una primavera in anticipo

Questo contenuto è stato pubblicato al In Svizzera, si chiude l’inverno meteorologico più caldo in 150 anni. Un botanico e un ornitologo ci spiegano le conseguenze di questa tendenza.

Di più Chi fa le spese di una primavera in anticipo

CEO della maggiore banca elvetica dal 2011, il ticinese Sergio Ermotti ha annunciato che lascerà la sua funzione. A sostituirlo sarà l’attuale responsabile del gruppo olandese ING, Ralph Hamers.

Altri sviluppi
Il nuovo Ceo di Ubs Ralph Hamers

Altri sviluppi

La prima banca elvetica cambia il suo timoniere

Questo contenuto è stato pubblicato al Il ceo del gruppo olandese bancario Ing, Ralph Hamers, sostituirà da novembre il ticinese Sergio Ermotti alla direzione dell’istituto finanziario.

Di più La prima banca elvetica cambia il suo timoniere

L’economia lattiera è il settore più importante del primario svizzero con una quota di circa un quinto rispetto alla produzione agricola totale. Ma nel 2019 il volume di latte prodotto è il più basso dal 2007.

Altri sviluppi
Mandria di mucche, di cui alcune guardano in camera, al di fuori di una stalla in paesaggio alpino.

Altri sviluppi

Produzione di latte ai minimi da dodici anni

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2019, i contadini svizzeri ne hanno prodotto l’1,6% in meno. Tra le cause, le nuove abitudini alimentari. Cresce invece la produzione di formaggi.

Di più Produzione di latte ai minimi da dodici anni

Non solo scrivere, ma anche diffondere contenuti diffamatori può costare caro. Lo ha stabilito la massima autorità giuridica elvetica.

Altri sviluppi

In Ticino il Parlamento cantonale è intervenuto nelle scuole approvando un giro di vite sull’uso dei telefonini da parte degli allievi. Una misura che ha l’obiettivo di contrastare il bullismo e promuovere le interazioni sociali, ma non tutti sono convinti.

Altri sviluppi




In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR