Produzione di latte ai minimi da dodici anni
Nel 2019, i contadini svizzeri hanno prodotto l'1,6% di latte in meno rispetto all'anno precedente. Il volume di 3,4 milioni di tonnellate è il più basso dal 2007, ha indicatoCollegamento esterno giovedì il Landwirtschaftliche Informationsdienst (servizio di informazione agricola) LID. Nel solo Canton Ticino, conferma la locale federazione di produttori, nel 2018 la quantità è scesa di 500'000 litri.
A livello svizzero, anche il numero di produttori è sceso, a 19’048 (520 in meno del 2018). A produrre meno latte sono state soprattutto le aziende più piccole (<300'000 kg), mentre quella di grandi dimensioni hanno lievemente aumentato la loro attività.
L’economia lattiera è il settore più importante del primario svizzero con una quota di circa un quinto rispetto alla produzione agricola totale.
Analisi produzione lattiera 2006-2018Collegamento esterno
La statistica 2019 in dettaglioCollegamento esterno
Ha continuato a progredire, per contro, la produzione di formaggio: con 195’114 tonnellate, il settore ha segnato un nuovo record. L’incremento più marcato è stato registrato dal formaggio di montagna grigionese (+14%). I più popolari rimangono il Gruyère, la mozzarella, l’Emmentaler e il raclette.
Le difficoltà del settore, spiega il presidente della Federazione ticinese produttori di latte Nello Celio, sono dovute anche ai cambiamenti nelle abitudini alimentari: molti i prodotti che fanno concorrenza al latte.
Per ogni litro, i produttori guadagnano da 50 a 60 centesimi di franco: un prezzo che però possono reggere grazie alle sovvenzioni statali.
Curiosità. Nel 2019, l’azienda che produce la bibita a base di siero di latte Rivella ha segnato una progressione delle vendite in Svizzera del 2% che ha compensato la flessione subita all’estero (-13%). Nel complesso, ha indicato l’impresa martedì, sono stati venduti 105 milioni di litri di bevande, 75 dei quali nella Confederazione. Fondata nel 1952 da Robert Barth, Rivella è ancora in mani familiari, ha in organico 259 posti a tempo pieno e non fornisce indicazioni riguardo alla redditività.
In conformità con gli standard di JTI
Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.