La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera

La cronaca di questa settimana in svizzera è stata caratterizzata da notizie locali (l'appaltopoli grigionese e la legge sui simboli religiosi a Ginevra). A livello federale il governo intende levare i dazi sulle importazioni mentre sono state depositate a Berna le firme a sostegno dell'iniziativa per i ghiacciai.  

È tornato alla ribalta lo scandalo degli appalti truccati nel settore delle costruzioni nei Grigioni. Questa volta però ad essere a centro delle polemiche è l’operato della polizia cantonale, redarguita dalla Commissione parlamentare d’inchiesta per il trattamento riservato all’imprenditore pentito che ha permesso di mettere in luce il fenomeno corruttivo.

Altri sviluppi

A Ginevra i giudici hanno accolto parzialmente alcuni ricorsi contro la legge cantonale sulla laicità dello Stato approvata alle urne lo scorso mese di febbraio: il divieto di portare indumenti o ornamenti che hanno una connotazione religiosa non vige per i rappresentanti del popolo che siedono nei legislativi (Gran Consiglio e consigli comunali).

Altri sviluppi
Due donne con velo davanti al Tribunale federale

Altri sviluppi

Simboli religiosi autorizzati nei legislativi a Ginevra

Questo contenuto è stato pubblicato al La Camera costituzionale accoglie in parte i ricorsi contro la legge sulla laicità dello Stato. Il divieto resta per governo e dipendenti pubblici.

Di più Simboli religiosi autorizzati nei legislativi a Ginevra

Per combattere i prezzi troppo elevati praticati sul mercato svizzero e ridurre i costi di produzione per le imprese il governo ha proposto alle Camere federali di sopprimere i dazi sui prodotti importati (auto, elettrodomestici, vestiti).

Altri sviluppi
Guy Parmelin

Altri sviluppi

Via i dazi industriali, benefici per aziende e consumatori

Questo contenuto è stato pubblicato al Diversi beni importati, tra cui automobili, elettrodomestici e capi d’abbigliamento, costeranno meno in Svizzera dove i prezzi sono superiori del 30%.

Di più Via i dazi industriali, benefici per aziende e consumatori

Oltre 12’000 cittadini hanno sottoscritto l’iniziativa popolare per i ghiacciai lanciata dall’Associazione svizzera per la protezione del clima che intende attribuire valenza costituzionale agli obiettivi inseriti nell’Accordo, in particolare quello che prevede l’azzeramento dell’emissione dei gas a effetto serra dal 2050. 

Altri sviluppi
Manifestazione a sostegno dell Iniziativa per i ghiacciai in Piazza federale.

Altri sviluppi

Oltre 112’000 adesioni all’iniziativa per i ghiacciai

Questo contenuto è stato pubblicato al Sono 112’296 le firme depositate a Berna a sostegno dell’Iniziativa per i ghiacciai su cui verosimilmente saranno chiamati alle urne gli svizzeri.

Di più Oltre 112’000 adesioni all’iniziativa per i ghiacciai

Ricchi sempre più ricchi: il patrimonio dei trecento super-paperoni elvetici, valutato in 702 miliardi di franchi (640 miliardi di euro) dalla rivista Bilanz, si è ulteriormente apprezzato del 4% nel 2019. 

Altri sviluppi
Tre uomini in abbigliamento casual su una fotto stampata su una pagina di magazine con scritta 1

Altri sviluppi

Ricchi come non mai i 300 svizzeri più abbienti

Questo contenuto è stato pubblicato al Le 300 persone/famiglie più facoltose possiedono complessivamente 702 miliardi di franchi, un dato in crescita di 27 miliardi (+4%) rispetto al 2018.

Di più Ricchi come non mai i 300 svizzeri più abbienti


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR