Oltre 112’000 adesioni all’iniziativa per i ghiacciai
Sono 112'296 le firme depositate mercoledì alla Cancelleria federale a sostegno dell'iniziativa popolare su cui verosimilmente saranno chiamati alle urne gli svizzeri denominata "Per un clima sano (Iniziativa per i ghiacciai)".
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera/ats/spal con RSI (TG del 27.11.2019)
La propostaCollegamento esterno lanciata dall’Associazione svizzera per la protezione del clima, e sostenuta da Verdi, Verdi liberali, socialisti e da vari esponenti “borghesi”, intende contribuire a ridurre a zero le emissioni di CO2 entro il 2050 e ancorare nella Costituzione federale gli obiettivi sanciti nell’Accordo di Parigi. Il servizio del TG.
Contenuto esterno
Anche se nell’ultimo anno si è accentuata la sensibilità dei politici e dei cittadini sulla questione dei cambiamenti climatici, testimoniata dalla ricorrente mobilitazione dei giovani e dal recente successo delle formazioni ecologiste alle recenti elezioni federali, i promotori dell’iniziativa si prefiggono di ottenere significativi “progressi politici in materia di protezione climatica”, secondo quanto indica nel suo sitoCollegamento esterno l’associazione ambientalista.
In particolare il testo proposto vuole dare attuazione concreta all’intesa di Parigi. A questo scopo la Carta fondamentale dovrebbe prevedere la messa al bando, dal 2050, dei carburanti e dei combustibili fossili.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Difendere i ghiacciai e, con loro, il clima
Questo contenuto è stato pubblicato al
Ridurre a zero le emissioni di CO2 e ancorare la protezione del clima nella Costituzione. È quanto chiede l'iniziativa "per i ghiacciai".
30 anni di Iniziativa delle Alpi, annunciate nuove misure
Questo contenuto è stato pubblicato al
Simonetta Sommaruga ha annunciato un nuovo pacchetto di misure per incrementare il trasferimento del traffico merci dalla strada alla ferrovia.
Questo contenuto è stato pubblicato al
La battaglia fra favorevoli e contrari all’energia nucleare, in Svizzera, è in corso da decenni. Quello di Domenica 27 novembre potrebbe essere l’ultimo round. I cittadini svizzeri sono infatti chiamati ad esprimersi su un’iniziativa popolare che chiede lo spegnimento delle centrali atomiche dopo 45 anni di vita. Un sì marcherebbe l’uscita definitiva della Svizzera dal…
Questo contenuto è stato pubblicato al
In particolare l’indagine federale sostiene che il totale dei prodotti commercializzati si attesta attorno alle 2’200 tonnellate all’anno. Vi è però un calo generale di tutti gli erbicidi (-225 tonnellate, -27% dal 2008), compensato dai maggiori volumi di vendita di insetticidi dovuti alla recente comparsa di un parassita. Anche il glifosato è risultato in contrazione di 92…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.