La televisione svizzera per l’Italia

La settimana in Svizzera

Migliorano le prospettive per gli scambi commerciali tra Svizzera e Cina, i partiti anti-frontalieri hanno il vento contrario e si contano più vittime per la canicola: queste le notizie principali di una settimana che ha visto anche l'inaugurazione di un giardino dedicato alle piccole vittime del nazista Josef Mengele, e una mostra sui fiumi volanti.

Settimana che si è aperta però con una sentenza su quello che era stato definito uno dei più gravi casi di mala-edilizia in Svizzera. Per gli imputati, tra i quali il titolare di una ditta specializzata in arredamenti di interni per dimore di lusso e alberghi, è stata stralciata l’accusa di usura aggravata e falsità in documenti ai danni di almeno 11 dipendenti.

Altri sviluppi
L aula del tribunale di Lugano.

Altri sviluppi

Tutti prosciolti nel processo Consonni

Questo contenuto è stato pubblicato al È sicuramente destinata ancora a fare discutere la sentenza emessa lunedì dal tribunale ticinese in quello che era stato definito uno dei casi di mala-edilizia più gravi mai avvenuti in Svizzera. Il sindacato Ocst, all’origine della procedura, si è detto “sconcertato” e valuterà, dopo aver preso conoscenza delle motivazioni della Corte, se presentare ricorso. Per…

Di più Tutti prosciolti nel processo Consonni

Martedì, il ministro degli esteri Ignazio Cassis ha ricevuto il suo omologo cinese Wang Yi. a Berna. Svizzera e Cina hanno sottoscritto un accordo di libero scambio in vigore dal 2014, e Pechino sembra disposta ad aprirsi ulteriormente alle imprese elvetiche.

Altri sviluppi
stretta di mano tra ignazio cassis e Wang yi

Altri sviluppi

Cina e Svizzera un po’ più vicine

Questo contenuto è stato pubblicato al Il mercato cinese, in particolare quello finanziario, sembra aprirsi maggiormente per le imprese svizzere.

Di più Cina e Svizzera un po’ più vicine

Un curdo siriano residente in Germania si è dato fuoco mercoledì davanti alla sede dell’Alto commissariato Onu per i rifugiati. Stando a un portavoce, avrebbe poi tentato di entrare nella sede dell’agenzia. Numerosi passanti hanno assistito alla scena.

Altri sviluppi
facciata dell unhcr a ginevra

Altri sviluppi

Un curdo si dà fuoco a Ginevra

Questo contenuto è stato pubblicato al I fatti sono avvenuti verso le 7:40 di mercoledì. L’uomo si è cosparso di benzina tra Rue de Montbrillant e l’Avenue de France, nel quartiere che ospita vari organismi delle Nazioni Unite, e si è dato fuoco. Stando a un portavoce dell’agenzia dell’Onu, avrebbe poi cercato di entrare nella sede dell’UNHCR. Il personale di sicurezza…

Di più Un curdo si dà fuoco a Ginevra

Intanto, nel più grande acquario d’acqua dolce d’Europa, che ha sede in Svizzera, si è inaugurata un’esposizione sulle enormi masse di vapore acqueo che dall’Atlantico e dalle foreste si spostano verso l’interno del continente sudamericano. I cosiddetti fiumi volanti.

Altri sviluppi
Visitatore osserva immagini della foresta amazzonica

Altri sviluppi

I fiumi volanti in mostra a Losanna

Questo contenuto è stato pubblicato al Il grande acquario Aquatis dedica una mostra al fenomeno dei fiumi volanti in Amazzonia.

Di più I fiumi volanti in mostra a Losanna

Archiviata l’estate 2019, l’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) ha diffuso giovedì i dati relativi alla precedente. Il tasso di mortalità nell’agosto 2018 è salito del 3,4%, il che equivale a circa 200 decessi in più, rispetto alla media mensile degli ultimi anni. Ma la canicola ha avuto anche ripercussioni sulle foreste, l’agricoltura, la fauna acquatica.

Altri sviluppi
Il Sole

Altri sviluppi

Canicola, duecento morti in più nell’agosto 2018

Questo contenuto è stato pubblicato al Il tasso di mortalità nell’agosto del 2018 è salito del 3,4%, vale a dire circa 200 decessi in più rispetto alla media mensile degli ultimi anni.

Di più Canicola, duecento morti in più nell’agosto 2018

Sempre giovedì, a Lugano è stato inaugurato il Giardino delle venti rose bianche; 20 come i bambini uccisi nel 1945 in una scuola di Amburgo, sottoposti agli pseudo-esperimenti del sedicente medico nazista Josef Mengele. 

Altri sviluppi
Bullenhuser Damm

Altri sviluppi

Venti rose bianche per non dimenticare

Questo contenuto è stato pubblicato al È stato inaugurato giovedì a Viganello il Giardino delle venti rose bianche, per ricordare i bambini vittime di Mengele.

Di più Venti rose bianche per non dimenticare

E la settimana si chiude con un commento sui risultati delle Elezioni federali dello scorso fine settimana, la cui “onda verde” ha travolto anche i partiti anti-frontalieri: la Lega dei Ticinesi ha perso uno di due seggi al Consiglio nazionale, mentre il Muouvement citoyen genevois MCG scompare del tutto dalla camera bassa del Parlamento svizzero.

Altri sviluppi
lorenzo quadri

Altri sviluppi

Vento contrario per i partiti anti-frontalieri

Questo contenuto è stato pubblicato al L’onda verde abbattutasi questo fine settimana sul Parlamento svizzero ha avuto ripercussioni sui partiti anti-frontalieri.

Di più Vento contrario per i partiti anti-frontalieri

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR