Il grande acquario losannese Aquatis dedica una mostra al fenomeno dei fiumi volanti in Amazzonia. Si tratta di grandi masse di vapore acqueo che dall'Atlantico e dalle foreste si sposta verso l'interno il continente.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/Zz/ats con RSI (TG del 23.10.2019)
Contenuto esterno
All’altezza della Cordigliera delle Ande, i fiumi volanti si scaricano alimentando i corsi d’acqua, mentre un’altra parte devia verso gli Stati Uniti a nord e verso l’argentina a sud prima di trasformarsi in precipitazioni.
La quantità d’acqua trasportata dai fiumi volanti è impressionante. La foresta amazzonica ne libera ogni giorno, attraverso la traspirazione degli alberi, circa 20 miliardi di tonnellate, più di quanto il Rio delle amazzoni versa quotidianamente nell’oceano (circa 17 miliardi di tonnellate d’acqua).
L’esposizione di Aquatis (il più grande acquario d’acqua dolce d’Europa) sarà visitabile fino al 28 giugno 2020 e ricorda il ruolo vitale della foresta e sul servizio che rende all’ambiente stabilizzando il clima, filtrando l’aria e preservando la biodiversità.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Papa: “Amazzonia devastata dagli interessi”
Questo contenuto è stato pubblicato al
"Il fuoco appiccato da interessi che distruggono, come quello che recentemente ha devastato l'Amazzonia, non è quello del Vangelo".
Questo contenuto è stato pubblicato al
Mentre il mondo osserva gli incendi in Amazzonia, le immagini satellitari mostrano un numero molto maggiore di incendi in Africa.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il presidente brasiliano firma un decreto che autorizza l'uso delle forze armate per combattere i roghi. Intanto, il tema ambientale irrompe al G7.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il più grande acquario d’acqua dolce d’Europa accoglierà circa 10’000 pesci provenienti da tutti i continenti, dal pesce persico al piranha. Molti di loro si trovano ancora in quarantena ma dovrebbero arrivare entro giovedì nella loro nuova casa losannese, che aprirà i battenti giovedì, con un po’ di ritardo rispetto al previsto. In un edificio…
A Losanna l’acquario d’acqua dolce più grande d’Europa
Questo contenuto è stato pubblicato al
Edificato accanto all’omonimo hotel, Aquatis è un progetto da 23 milioni di franchi, 21 milioni di euro, del gruppo alberghiero BOAS. Il fondatore Bernard Russi, che ha fatto fortuna nel settore delle case per anziani, oggi punta sulle terme e sul turismo alberghiero: una decina le strutture acquistate o costruite in pochi anni. “Quando si…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.