La televisione svizzera per l’Italia

I 30 anni di Dylan Dog a Lugano

Alla Fiera del fumetto, 12 nomi prestigiosi della scena italiana celebrano l'investigatore dell'incubo; intervista ad Altan

Altri sviluppi

È un Dylan Dog invecchiato per l’occasione [cfr. video], a vederlo così non può non ricordare l’Armando della Pimpa, e infatti eccola lì.

Dylan Dog come non l’avete mai visto, è l’omaggio della Fiera del fumetto di Lugano per i 30 anni dell’investigatore dell’incubo, per mano di 12 artisti che di solito non lo disegnano.

Uno su tutti: Altan, che ha scelto di dare a Dylan Dog “una certa età, perché nei fumetti normalmente i personaggi non invecchiano”. Conosciuto da tutti per la Pimpa e dai grandi per le vignette satiriche, Altan si tiene in equilibrio tra i due mondi: “Io dico che il mondo della Pimpa è il mondo come sarebbe bello che fosse, e quell’altro è il mondo come purtroppo è. Cipputi, il mio personaggio dell’operaio, è nato lo stesso anno della Pimpa quindi sono due storie assolutamente parallele. Io salto da una cosa all’altra così mi rinfresco un po’ con la Pimpa e poi torno alla realtà.”

Il resto dell’intervista ad Altan, nel video [sopra].

Incontri con Don Alemanno e la sua satira pungente, Claudio Villa e i suoi Tex e Dylan Dog, Lorenzo Mattoti e Claudio Ambrosini si terranno fino a domenica 9 ottobre al Palazzo dei congressi di Lugano, fra una moltitudine di tavole e fumetti nuovi e vintage ancora immacolati che aspettano di essere scovati.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR