La televisione svizzera per l’Italia

G7, accordo sul “climate change”

Un aumento della temperatura di 2 gradi massimo entro il 2100

Altri sviluppi

Si è concluso il G7 in Baviera con un timido passo avanti sul problema del surriscaldamento climatico: i 7 paesi più industrializzati del mondo hanno approvato l’obiettivo di un aumento massimo della temperatura del pianeta di 2 gradi entro il 2100.

“L’accordo dei leader del G7 sul clima è un segnale importantissimo. Che i paesi industrializzati decidano di adottare politiche per mantenere il surriscaldamento globale entro i 2 gradi, cioè alzino al massimo l’asticella dell’impegno politico sul ‘climate change’, è il miglior viatico per l’accordo di Parigi”. Lo ha dichiarato il ministro dell’Ambiente italiano Gian Luca Galletti.

Un obiettivo che non risparmierà catasfrofi climatiche e conseguenti migrazioni di popoli, ma che almeno dovrebbe ridurle rispetto alle previsioni di un riscaldamento di 4 gradi, se si continuasse come oggi a sfruttare senza freni le energie fossili.

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR