La televisione svizzera per l’Italia

Decine di migliaia di fedeli per salutare Papa Francesco

Il Pontefice ha concluso la sua visita di tre giorni negli Emirati Arabi Uniti con una messa che ha attirato 135'000 persone.

Contenuto esterno

Nella sua omelia, Papa Francesco ha parlato soprattutto di fratellanza e di dialogo. “Chiedo per voi la grazia di custodire la pace, l’unità, di prendervi cura gli uni degli altri, con quella bella fraternità per cui non ci sono cristiani di prima e di seconda classe”, ha detto il Pontefice.

“Sono venuto anche a dirvi grazie per come vivete il Vangelo che abbiamo ascoltato”, ha proseguito. “Siete un coro che comprende una varietà di nazioni, lingue e riti; una diversità che lo Spirito Santo ama e vuole sempre più armonizzare, per farne una sinfonia. Questa gioiosa polifonia della fede è una testimonianza che date a tutti e che edifica la Chiesa”, ha sottolineato il Pontefice.

Parola chiave: fratellanza – Il commento di Bruno Boccaletti, responsabile approfondimenti e religione della Radiotelevisione Svizzera:

Contenuto esterno

La messa – la prima di un Papa nella Penisola Arabica – è stata celebrata alla Zayed Sports City, il grande centro sportivo di Abu Dhabi. Lo stadio era pieno: i 135’000 biglietti disponibili sono infatti stati esauriti.

Negli Emirati Arabi Uniti vive circa un milione di cattolici (un abitante su dieci), soprattutto indiani e filippini. La presenza di luoghi di culto cristiani frequentati da stranieri è tollerata. Nessuna celebrazione può però avvenire in pubblico. La messa di martedì rappresentava quindi un’eccezione.

La comunità cattolica negli Emirati Arabi:

Contenuto esterno

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR