Violenta esplosione in centro a Milano
Un furgone adibito al trasporto di bombole d'ossigeno ha preso fuoco nella parte anteriore e le fiamme hanno coinvolto il carico esplosivo, provocando diverse deflagrazioni che hanno distrutto dodici auto e cinque scooter in sosta. Danneggiati seriamente anche tre appartamenti e la farmacia al pianterreno all'angolo tra via Pier Lombardo e via Vasari, nel quartiere Porta Romana di Milano.
Le immagini registrate dai residenti sono impressionanti, il furgone è una palla di fuoco impazzita da cui partono esplosioni che bruciano l'ossigeno contenuto nelle bombole creando un effetto quasi a grappolo. I video confermano quanto affermato da tutti i tecnici intervenuti, dai carabinieri del nucleo Radiomobile ai vigili del fuoco, polizia e agenti della Locale.
L'assenza di vittime è straordinaria. La portata dell'esplosione in uno spazio tanto stretto e frequentato avrebbe potuto provocare una strage. Basti pensare che al momento del boato nell'istituto, che comprende anche un asilo nido, c'erano oltre 300 persone, per lo più studenti.
L'unico ferito accertato è il conducente del furgone, un 53enne che inizialmente sotto choc ha fornito versioni contrastanti agli investigatori prima di giungere a quella che sembra definitiva. Era a bordo del mezzo quando ha visto uscire fumo dal cofano, è quindi sceso per controllare ma a quel punto le fiamme stavano già prendendo piede e lui ha tentato invano di spegnerle per evitare che raggiungessero le bombole di ossigeno dirette alla vicina casa di riposo Domus Patrizia.
È stato tutto inutile, in pochi secondi il rogo ha raggiunto il retro contenente dodici tra bottiglie e bombole di ossigeno. L'uomo ha riportato ustioni alle mani, ma le sue condizioni non sarebbero gravi. Contusa invece una suora di 89 anni, a cui è stato riscontrato un trauma cranico per una caduta nel corso delle operazioni di evacuazione.
Se volete condividere con noi osservazioni su un argomento sollevato in questo articolo o segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.