La televisione svizzera per l’Italia

Tornano i giochi di luce e suoni a Palazzo federale

Palazzo federale trasformato in un albero che canta.
Palazzo federale trasformato in un albero che canta. Rendez-Vous Bundesplatz.

Dal 21 ottobre per quattro settimane la facciata del'edificio che ospita il Parlamento federale svizzero si trasforma in un bosco incantato.

Si chiama “Rendez-vous Piazza federale”: dal 21 ottobre al 25 novembre 2023, torna per la 13esima volta lo spettacolo di luci proiettate sull’edificio che ospita il Parlamento federale svizzero. L’evento pubblico utilizza la cosiddetta tecnica del “mapping”: le immagini sono coordinate al millimetro e vengono abbinate alla musica. 

Giochi per il popolo

La prima edizione è stata nel 2011, e da allora continua a registrare un enorme successo di pubblico, che si affolla sulla Piazza federale per assistere alla magia.

L’edizione di quest’anno si chiama “Mistico”Collegamento esterno e promette di trasformare Palazzo federale in una foresta incantata, abitata da creature della fantasia e della mitologia.

Le prove generali dell edizione 2023 Rendez-vous a Piazza federale.
Le prove generali dell’edizione 2023 “Rendez-vous a Piazza federale”. © Keystone / Peter Klaunzer

Dallo scorso anno, l’evento utilizza sorgenti luminose laser, che non necessitano di manutenzione e che consentono di risparmiare fino al 30% di energia. L’agenzia che lo organizza precisa inoltre che, grazie ad un accordo con Energie Wasser Bern (ewb), l’azienda fornitrice di acqua e corrente, per l’iniziativa sarebbe utilizzata solo elettricità prodotta con fonti rinnovabili. Inoltre, sempre per risparmiare elettricità lo spettacolo non si svolgerà i lunedì sera.

Attualità

insegna ubs

Altri sviluppi

Ethos: “UBS rimpingui i fondi propri, invece di strapagare i dirigenti”

Questo contenuto è stato pubblicato al UBS farebbe bene a rimpinguare i fondi propri, invece che remunerare in modo eccessivo i dirigenti e procedere a riacquisti di azioni: è questo, in estrema sintesi, il pensiero di Ethos, fondazione che consiglia gli azionisti promuovendo il buon governo d'impresa.

Di più Ethos: “UBS rimpingui i fondi propri, invece di strapagare i dirigenti”

Altri sviluppi

La guerra dei dazi, Trump annuncia il 25% sulle auto

Questo contenuto è stato pubblicato al Donald Trump ha colpito duro le auto straniere importate negli Stati Uniti imponendo una tassa del 25% "permanente" dal 2 aprile: il giorno della "liberazione dell'America" come l'ha definito il presidente, quando scatteranno anche i dazi reciproci verso 15 Paesi.

Di più La guerra dei dazi, Trump annuncia il 25% sulle auto
esemplare di calabrone asiatico

Altri sviluppi

La Confederazione vuole intensificare la lotta contro la proliferazione del calabrone asiatico

Questo contenuto è stato pubblicato al Per contrastare più efficacemente la diffusione del calabrone asiatico, la Confederazione intende autorizzare l'uso di prodotti biocidi nei boschi dal prossimo autunno. A tale scopo ha avviato una procedura di consultazione accelerata con termine per l'8 maggio.

Di più La Confederazione vuole intensificare la lotta contro la proliferazione del calabrone asiatico
zanzara tigre all'opera

Altri sviluppi

La lotta contro la zanzara tigre entra in una nuova fase

Questo contenuto è stato pubblicato al Una domanda di autorizzazione per l’immissione nell’ambiente di maschi sterilizzati di zanzara tigre è stata presentata dalla SUPSI alla città di Mendrisio.

Di più La lotta contro la zanzara tigre entra in una nuova fase
preparazione di caffé con la macchina espresso

Altri sviluppi

Il segreto dell’espresso perfetto secondo un professore svizzero

Questo contenuto è stato pubblicato al Per svelare tutta la fisica e le formule matematiche che si celano dietro la preparazione del caffè, un professore ticinese del Politecnico di Zurigo ha aperto la porta della sua aula al pubblico.

Di più Il segreto dell’espresso perfetto secondo un professore svizzero
UBS

Altri sviluppi

Confermata la multa dell’UE a UBS, 172 milioni per cartello con altre banche

Questo contenuto è stato pubblicato al Il Tribunale dell'Ue ha confermato le multe inflitte nel 2021 dalla Commissione europea a tre banche, fra cui la svizzera UBS, per aver costituito un cartello - insieme ad altri sei istituti - nell'ambito della negoziazione dei titoli di stato europei.

Di più Confermata la multa dell’UE a UBS, 172 milioni per cartello con altre banche

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR