La televisione svizzera per l’Italia

Asilo, un nuovo centro in Ticino nel 2020

Il nuovo centro per richiedenti asilo in Ticino sorgerà tra i comuni di Balerna e Novazzano, secondo quanto ha annunciato la consigliera federale Simonetta Sommaruga che questa mattina ha incontrato sindaci e autorità locali.

Contenuto esterno

La struttura, una delle sei previste in Svizzera dalla legge, sostituirà le sedi di Losone e soprattutto quella storica di Chiasso, dove resterà un’antenna di primo contatto per i profughi al confine.

La responsabile del Dipartimento di giustizia e polizia, che nel vertice di Novazzano ha voluto rassicurare i politici locali che hanno trasmesso le preoccupazioni della popolazione, ha spiegato i dettagli del progetto, che era nell’aria da alcune settimane.

Il centro di regostrazione, previsto per 350 persone, occuperà un’area di 13’000 metri quadrati sul Pian Faloppia e sarà pronto nel 2020.  E in ogni caso sarà in linea con gli attuali criteri di sicurezza e sorveglianza che stanno tanto a cuore agli amministratori della regione, cui resta comunque la possibilità di ricorrere qualora le loro aspettative non venissero ascoltate.

Contenuto esterno


In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR