Se qualcuno è intenzionato ad eccedere con gli alcolici nel canton Ginevra farebbe meglio, soprattutto per il suo portafogli, a prenotare una camera d’albergo.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
Contenuto esterno
Eh sì, perché la nuova legge cantonale di polizia, entrata in vigore il primo gennaio, prevede che in caso di ubriachezza molesta, che richieda l’intervento degli agenti, il conseguente pernottamento in un posto di polizia viene addebitato al malcapitato contravventore dell’ordine pubblico che si vedrà costretto a sborsare la cifra di 300 franchi.
La procedura, già in uso in alcuni comuni romandi, è fortemente sostenuta dal presidente del governo cantonale François Longchamp, secondo il quale si tratta di far rispettare un principio basilare, vale a dire quello per il quale il “contribuente non deve essere costretto a pagare le spese causate dai comportamenti problematici di alcune persone”.
Ma non finisce qui. I conducenti che saranno trovati positivi all’alcoltest dovranno pagare, in aggiunta a tutte le altre conseguenze penali e amministrative del caso, i costi dell’esame pari a 100 franchi. Tempi duri insomma per gli amanti di vino, birre e affini nel cantone romando.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Test del sangue addio
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il test con l’etilometro, grazie al ricorso a nuovi apparecchi, avrà valore probatorio a partire dal 1° ottobre. Non sarà più rilevata la concentrazione di alcol nel sangue del conducente, ma quella nell’aria espirata. Verranno effettuate due misurazioni indipendenti a distanza di pochi secondi e il risultato sarà considerato valido solo se coincidono. Cambieranno quindi…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Abuso di alcol o droghe al volante, ma anche problemi medici legati soprattutto all’età che avanza. Per determinare l’idoneità alla guida di una persona, dal luglio 2015 anche il Ticino ha adottato la nuova figura del medico del Traffico. In sei mesi, sono stati più di 600 i casi segnalati. Dall’adozione del programma nazionale per…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo il Monitoraggio delle dipendenze, la grande maggioranza della popolazione svizzera ha un consumo di alcol a basso rischio. Tuttavia quasi una persona su cinque (23%) beve troppo o troppo spesso. Il rischio di malattie come il cancro o la cirrosi epatica aumenta con la quantità di alcol consumata. Per le donne che si concedono…
Questo contenuto è stato pubblicato al
Una 67enne è stata fermata venerdì sera a Märstetten con un tasso alcolemico di 2,3 per mille nel sangue. Lo ha riferito la polizia turgoviese oggi, sabato. La signora ha destato l’attenzione degli agenti (una pattuglia che si trovata nella località di Amlikon) perché il suo stile di guida era decisamente approssimativo e “molto insicuro”,…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.