Abuso di alcol o droghe al volante, ma anche problemi medici legati soprattutto all’età che avanza. Per determinare l’idoneità alla guida di una persona, dal luglio 2015 anche il Ticino ha adottato la nuova figura del medico del Traffico. In sei mesi, sono stati più di 600 i casi segnalati.
Dall’adozione del programma nazionale per la sicurezza stradale Via Sicura, nel 2012, sono molte le misure preventive entrate progressivamente in vigore. Dal luglio 2015, a Lugano è nata l’Unità di Medicina e Psicologia del Traffico.
Nei primi sei mesi di attività, ha avuto oltre 600 mandati. A rivolgersi al medico, sono nel 60% dei conducenti con problemi di abuso di alcol. Segue un 30% che fa uso di droghe, mentre il restante 10% riguarda casi psichiatrici e cause mediche, come problemi neurologici o motori, crisi epilettiche, diabete.
L’iter prevede visita medica, colloquio, e prelievo di capelli e urina. Nei casi in cui sia riscontrato l’abuso di droghe, il paziente viene inoltre seguito da uno psicologo e sottoposto a speciali test di reazione per determinarne l’idoneità alla guida.
Il costo della prestazione, calcolato sulla base del tariffario medico, è a carico dell’interessato. Per la legge, infatti, spetta al conducente dare prova della propria idoneità.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Nuovo radar sulla A2 attivo da lunedì
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un nuovo radar per rilevare la velocità dei mezzi in transito sarà attivato lunedì prossimo a Balerna, sulla corsia dell’A2 in direzione sud. Lo comunica la polizia ticinese. È il secondo apparecchio sull’autostrada dopo quello di Gentilino, posto anch’esso in direzione sud. In entrambi i luoghi la velocità massima è di 100 km/h. L’apparecchio, omologato…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La neve scesa fino in pianura ha provocato decine di incidenti della circolazione da venerdì al nord delle Alpi, per la maggior parte risoltisi con soli danni materiali. La polizia bernese ne ha contati una sessantina sul territorio cantonale in meno di 24 ore, che hanno causato in tutto cinque feriti. Lo scontro più spettacolare…
Bregaglia, tre italiani a oltre 140 all’ora su un limite di 80. Veicoli e patenti sequestrati
Questo contenuto è stato pubblicato al
Due auto e una moto sono state sequestrate durante un controllo, durato due ore, effettuato domenica pomeriggio dalla polizia cantonale grigionese sulla circonvallazione di Vicosoprano, in Valbregaglia,. Al confine con la Valtellina.. I due automobilisti circolavano a 144 km/h e a 146 km/h e il centauro a 146 km/h. Questo su un tratto di strada…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’incidente è avvenuto nel pomeriggio sul lungolago di Lugano. Secondo una prima ricostruzione, la moglie del conducente -un 66enne della regione- era scesa dall’auto per cercare soccorso, quando la vettura è ripartita travolgendo i passanti. Il bambino di dieci mesi, che in quel momento si trovava nel passeggino, ha riportato ferite tali da metterne in…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.