Roche si assicura il farmaco sperimentale per le malattie intestinali
Il gigante farmaceutico Roche ha rilevato per 7,1 miliardi di dollari (6,3 miliardi di franchi) la società Telavant Holdings, proprietà del concorrente statunitense Pfizer e dell'impresa biotecnologica elvetico-americana Roivant.
Con l'acquisto per 7,1 miliardi di dollari della società Telavant Holdings, proprietà di Pfizer e di Roivant, Roche si assicura i diritti su un farmaco sperimentale per la cura di diverse patologie intestinali. Inglobando la società, infatti, vengono inglobati anche i diritti di sviluppo, produzione e commercializzazione del preparato RVT-3101 negli USA e in Giappone, ha indicato lunedì mattina Roche. Al di fuori degli Stati Uniti e del Giappone i diritti di commercializzazione rimangono a Pfizer.
Si tratta di un nuovo anticorpo che, secondo il gigante basilese, rappresenta una terapia promettente per pazienti affetti da malattie infiammatorie intestinali, tra cui il morbo di Crohn e la colite ulcerosa.
"Crediamo fermamente che questo nuovo anticorpo abbia il potenziale per creare una differenza significativa per i pazienti affetti da malattie infiammatorie intestinali e potenzialmente anche da altre patologie", ha detto Thomas Schinecker, CEO di Roche.
Secondo gli analisti il prezzo pagato da Roche per rilevare Televant Holdings è corretto. Alla Borsa di Zurigo il titolo Roche nella prima ora di contrattazioni aveva guadagnato circa lo 0,5%, in un mercato generalmente immobile.
Se volete condividere con noi osservazioni su un argomento sollevato in questo articolo o segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.