La televisione svizzera per l’Italia

Niente scontri al corteo suprematista di Washington

È finita in un mezzo fiasco la tanto temuta marcia suprematista a Washington. 

Contenuto esterno

Altri sviluppi
Ondata di razzismo in Virginia negli Stati Uniti. Tre almeno i morti

Altri sviluppi

Ritorna l’odio razziale negli Stati Uniti

Questo contenuto è stato pubblicato al Tre morti e oltre 35 feriti. È il bilancio del sabato di sangue a Charlottesville, in Virginia, teatro della maggiore manifestazione di suprematisti bianchi negli Stati Uniti da decenni.

Di più Ritorna l’odio razziale negli Stati Uniti

Erano infatti solo poche decine – meno di una trentina secondo alcune fonti al posto dei circa 400 attesi – i cultori della razza bianca giunti da Vienna (Virginia) e scortati da un massiccio schieramento di forze dell’ordine lungo il tracciato che li ha portati dalla stazione a Lafayette Square.

Nei pressi della casa Bianca. Il corteo “Unite the rights 2”, organizzato a un anno dagli scontri di Charlottesville, è stato accolto da proteste provenienti dalla contromanifestazione degli antirazzisti che hanno ripetutamente urlato “Nazi go home”.

Ad attendere i suprematisti vi erano infatti migliaia di persone confluite in diversi presidi fin dall’alba.

La polizia, a differenza di quanto avvenuto un anno prima a Charlottesville, è riuscita a tenere separate le due manifestazioni e qualche attimo di tensione si è avuto solo in occasione della marcia degli autonomi del gruppo “Antifa” dal quale sono stati lanciati alcuni oggetti e fumogeni, senza arrivare però al contatto fisico. 

Contenuto esterno

  

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR