Quattro agenti di una società privata sono stati riconosciuti colpevoli di lesioni avvenute nel centro federale per richiedenti asilo di Boudry (Neuchâtel).
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/spal con Keystone-ATS
Nel decreto d’accusa emesso dalla procura cantonale vengono menzionati i reati di lesioni semplici ed esposizione a pericolo della vita altrui in relazione alle carenti attenzioni degli addetti alla sicurezza prestate a un richiedente che si era sentito male nell’inverno dell’anno scorso.
Intervento tardivo
In un video diffuso dalla televisione pubblica RTS viene ritratto un immigrato “in stato di ipotermia e ipoglicemia”, che crolla a terra nella sua cella, senza che il personale della struttura federale intervenga. Solo dopo una quarantina di minuti al malcapitato è stata offerta una coperta e sono stati chiamati i soccorsi.
Il Ministero pubblico neocastellano, che ha riconosciuto delle attenuanti per le guardie private – la cui formazione è inadeguata – ha inflitto condanne dalle 25 alle 40 aliquote giornaliere (sospese). Nessuna sanzione è stata invece ordinata nei confronti della Confederazione, da cui dipende il centro per richiedenti, e della società di sicurezza cui appartengono gli agenti condannati che, secondo quanto ha riferito la RTS, non lavorano più per Berna.
Da parte sua, la Segreteria di Stato della migrazione (SEM), che gestisce direttamente queste strutture federali, tramite la sua portavoce Anne Césard si è impegnata a garantire una migliore formazione sul posto di lavoro per le guardie di sicurezza.
Tensioni pregresse
A causa del crescente afflusso di migranti, il centro di Boudry è stato confrontato con una serie di situazioni difficili negli ultimi mesi. All’inizio dell’anno ospitava oltre 800 richiedenti asilo, sebbene l’accordo con la Confederazione preveda una capacità massima di 480 posti, e sono sorte anche tensioni con la popolazione locale.
Nel frattempo, è stato aumentato il personale adibito al sostegno sociale, passando da 70 posti di lavoro a tempo pieno a 120 tra gennaio 2022 e marzo di quest’anno. Ultimamente il tasso di occupazione del centro da parte dei e delle migranti è tornato alla normalità.
La sicurezza dell’approvvigionamento energetico è una priorità per Rösti
Questo contenuto è stato pubblicato al
La sicurezza dell'approvvigionamento energetico è un obiettivo strategico per la Svizzera. Ma per raggiungerlo non basterà la semplice attuazione di una legge federale. Lo ha indicato il ministro dell'energia Albert Rösti in un incontro con i media sul Moléson (FR).
In crescita l’export di armi svizzere nel primo semestre dell’anno
Questo contenuto è stato pubblicato al
Le esportazioni di materiale bellico dalla Svizzera sono cresciute nella prima metà del 2025 rispetto a un anno fa per attestarsi a circa 358 milioni di franchi.
Caldo torrido nel Mediterraneo? Le svizzere e gli svizzeri prenotano ugualmente
Questo contenuto è stato pubblicato al
Malgrado il caldo torrido che ha colpito l'Europa nelle ultime settimane le prenotazioni per le vacanze nella regione del Mediterraneo rimangono stabili.
Presentato il programma di Locarno78: verranno proiettati 221 film
Questo contenuto è stato pubblicato al
Gli organizzatori del Locarno Film Festival hanno annunciato oggi in una conferenza stampa a Zurigo il programma della 78esima edizione che si terrà dal 6 al 16 agosto. In cartellone, ci sono 221 film di cui 99 prime mondiali e 7 prime internazionali.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'inverno è tornato a bussare alle porte. Secondo MeteoSvizzera il limite delle nevicate è fra i 1800 e i 2100 metri di quota. L'isoterma di zero gradi, dopo aver superato i 5100 metri in giugno, oggi a sud delle Alpi è attorno ai 2900 metri.
Il CICR ridurrà del 17% il suo bilancio per il 2026
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR) è nuovamente costretto a effettuare tagli nel proprio bilancio. L'organizzazione dovrà far fronte a una riduzione del 17% per il 2026. Saranno soppressi posti di lavoro.
Aumento dei furti di auto di lusso da parte di delinquenti provenienti dalla Francia
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nelle ultime settimane, la Romandia e la Svizzera tedesca sono confrontate con un’ondata di furti di auto di lusso, spesso messi a segno da giovani delinquenti provenienti dalla Francia.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono ufficialmente iniziati lunedì mattina i lavori per la costruzione del nuovo ponte di Visletto, infrastruttura fondamentale per ristabilire un collegamento stabile e sicuro con l’Alta Vallemaggia, duramente colpita dall’alluvione del 29 giugno 2024.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Otto persone sono rimaste ferite alla sagra di San Firmino di Pamplona, ossia la corsa contro i tori per le strade della città.
La Ginevra internazionale è importante per il 65% della popolazione
Questo contenuto è stato pubblicato al
Due intervistati su tre in Svizzera ritengono che Ginevra svolga un importante ruolo internazionale (65%). L'approvazione è maggiore in Ticino (74%) e in Romandia (72%) rispetto alla Svizzera tedesca (63%), stando all'istituto di ricerca d'opinione Yougov.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
È migliorata la situazione al centro profughi di Boudry
Questo contenuto è stato pubblicato al
Da sei settimane è tornata alla normalità la struttura federale, all'origine di una serie di episodi di microcriminalità nel Canton Neuchâtel.
Aumenta piano piano il numero di rifugiati in arrivo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Sono quasi 2'500 i rifugiati già arrivati dall'Ucraina in Svizzera, oggi sono stati assegnati i primi statuti S.
Violenza nei centri per richiedenti l’asilo, indagine esterna
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Segreteria di Stato della migrazione vuole indagare sulle accuse di violenza e insabbiamento all'interno di alcuni centri federali per richiedenti l'asilo.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.