Per rilevare lo stress, meglio il mouse e la tastiera
Un'équipe del Politecnico federale di Zurigo ha sviluppato un modello per misurare lo stress dal modo in cui le persone utilizzano il mouse e la tastiera del computer. Un metodo ritenuto più affidabile della frequenza cardiaca.
Questo contenuto è stato pubblicato al
2 minuti
tvsvizzera.it/mar/Keystone-ATS
“Il modo in cui digitiamo sulla tastiera e muoviamo il mouse sembra essere un indicatore migliore della frequenza cardiaca per capire quanto ci sentiamo stressati in un ambiente d’ufficio”, spiega l’autrice dello studio Mara Nägelin, citata in un comunicato del Politecnico di Zurigo. Secondo la ricerca, le persone stressate muovono il mouse più spesso e in modo meno preciso. Inoltre, commettono più errori di battitura.
L’équipe del Politecnico ha osservato 90 persone che hanno partecipato allo studio, svolgendo compiti d’ufficio il più possibile simili alla realtà, come pianificare appuntamenti o registrare e analizzare dati. I ricercatori e le ricercatrici hanno registrato i dati dei mouse e delle tastiere, nonché la frequenza cardiaca delle persone analizzate, chiedendo loro regolarmente quanto si sentissero stressate.
Attualmente, si sta testando il modello su un campione più ampio, con degli impiegati e delle impiegate che hanno accettato di far registrare questi dati durante il loro lavoro normale.
I risultati dello studio potrebbero contribuire a trovare un metodo per rilevare precocemente l’aumento dello stress. In Svizzera, una persona su tre afferma di soffrire di stress sul posto di lavoro.
Un simile strumento solleva però anche questioni spinose. “L’unico modo in cui le persone accetteranno e utilizzeranno la nostra tecnologia è se possiamo garantire l’anonimato e la protezione dei loro dati”, afferma la psicologa Jasmine Kerr, coautrice del rapporto. “Vogliamo aiutare i lavoratori e le lavoratrici a identificare precocemente lo stress, non creare uno strumento di monitoraggio per le aziende”.
La polizia zurighese si affida all’intelligenza artificiale per stanare i terroristi
Questo contenuto è stato pubblicato al
La polizia cantonale zurighese punta sull'IA per rintracciare i terroristi su Internet e prevenire gli attacchi. Questo strumento aiuterà le forze dell'ordine a vagliare i dati contenuti nei forum, che siano aperti o chiusi.
Politecnico di Zurigo: tra record di iscrizioni e aumenti delle rette
Questo contenuto è stato pubblicato al
Nel giorno in cui il prestigioso istituto rende noto il numero di iscritte e iscritti - 27'000 in totale - la Camera dei Cantoni ha deciso di seguire il Consiglio nazionale decidendo di triplicare la quota per studenti e studentesse in arrivo da altri Paesi.
Questo contenuto è stato pubblicato al
L'aumento dei prezzi e le entrate commerciali in ribasso obbligano il servizio pubblico a risparmiare 50 milioni di franchi nel 2025. In tale contesto l'antenna francofona ha annunciato oggi economie per 10 milioni e la soppressione di posti di lavoro.
Esperti “giocano a bocce” per simulare la caduta di massi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per meglio capire il movimento delle cadute di rocce e massi, esperte ed esperti del settore si sono ritrovati sul Weissfluhjoch, nel Canton Grigioni, per lanciare grossi blocchi di cemento arancioni giù per un pendio.
L’aggressore di Davos dovrà presto lasciare la Svizzera
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il richiedente l'asilo che insieme ad un altro avevano aggredito un giovane turista ebreo verrà allontanato dal Paese: la notizia è stata data ai microfoni della RSI.
A Roma si indaga sull’acquisizione di Vodafone da parte di Swisscom
Questo contenuto è stato pubblicato al
Swisscom è oggetto di un inchiesta da parte dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato per quanto concerne l'acquisizione di Vodafone Italia.
I Verdi liberali avviano la procedura per espellere Sanija Ameti
Questo contenuto è stato pubblicato al
Come richiesto dal partito nazionale, i Verdi liberali zurighesi hanno avviato la procedura di espulsione di Sanija Ameti, finita di recente nella bufera per aver sparato a un dipinto raffigurante Gesù e la Madonna.
Lupi in Vallese, la Confederazione limita il loro abbattimento
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per il momento, in Vallese solo uno dei quattro branchi di lupi di cui il Cantone aveva chiesto l'eliminazione preventiva potrà essere abbattuto.
Per lo sviluppo e la cooperazione stanziati 11,3 miliardi di franchi
Questo contenuto è stato pubblicato al
Per finanziare la Strategia di cooperazione internazionale 2025-2028 vanno sbloccati 11,27 miliardi per il periodo 2025-2028. Lo ha chiesto oggi il Consiglio degli Stati adottando i relativi decreti federali.
La Svizzera coloniale in esposizione al Museo nazionale di Zurigo
Questo contenuto è stato pubblicato al
Pur non avendo colonie, la Svizzera ha beneficiato dell'oppressione e dello sfruttamento di Paesi in Africa, America e Asia. Una mostra al Museo nazionale, che si terrà da venerdì al 19 gennaio, evidenzia per la prima volta il ruolo della Confederazione.
Settimana lavorativa corta, benefici per lavoratori e azienda
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Scoprega di Cassano d’Adda è la prima azienda italiana a sperimentare ufficialmente e in forma strutturata la settimana lavorativa su 4 giorni.
Troppi autisti di bus lamentano problemi di salute
Questo contenuto è stato pubblicato al
Un autista di bus su tre è alla guida anche quando non è in perfette condizioni psico-fisiche. È il preoccupante dato che emerge da uno studio.
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.