La televisione svizzera per l’Italia

Per la Rega il 2022 è stato da record

elicottero rega in procinto di decollare in paesaggio innevato
Mai così tanti interventi come nel 2022. © Keystone/ Valentin Flauraud

Nel 2022 la centrale della Rega (la Guardia aerea svizzera di soccorso) ha organizzato circa 21'000 missioni, ossia il 16,5% in più rispetto al 2021. Con una media di 58 interventi al giorno, la flotta non è mai stata sollecitata così tanto in tutta la sua storia.

Sono dati da record quelli che si possono scorgere leggendo il Rapporto annuale 2022 della Rega, pubblicato giovedì: complici dei numeri da record sono fluttuazioni naturali come le condizioni meteorologiche, il comportamento nel tempo libero e le attività di viaggio della popolazione elvetica e dei turisti stranieri in Svizzera.

Altri sviluppi
Soccorritori in azione.

Altri sviluppi

La calda estate dei soccorritori

Questo contenuto è stato pubblicato al Le telecamere di Falò della radiotelevisione RSI al seguito delle squadre dell’elisoccorso Rega e della Croce Verde.

Di più La calda estate dei soccorritori

È stato registrato anche un aumento delle missioni all’estero, che riflette la ripresa dei viaggi internazionali da parte di svizzere e svizzeri, che erano diminuiti notevolmente durante la pandemia di Covid-19.

Il maggiore incremento rispetto all’anno precedente è dato dagli interventi effettuati con i jet ambulanza e i voli di linea, che nel 2022 sono stati 1’292, cioè il 31,8% in più. Le missioni che hanno necessitato del supporto di elicotteri sono risultate essere le più numerose, con 16’256 soccorsi sui 20’992 totali segnati nel 2022: di questi, 9’813 sono stati interventi primari (soccorso d’emergenza direttamente sul luogo dell’evento) e 3’057 secondari (trasporto di pazienti da un ospedale all’altro). Quelli notturni sono stati 3179, ovvero il 15,8% in più rispetto al 2021.

Le sostenitrici e i sostenitori hanno aiutato la Rega con quote, versamenti e donazioni pari a 131 milioni di franchi, coprendo così circa il 60,2% dei costi totali. Nello stesso periodo 458 collaboratori hanno lavorato per il servizio di soccorso aereo, permettendo di realizzare un risultato d’esercizio totale di 35,6 milioni di franchi.

Attualità

palazzo federale a berna

Altri sviluppi

Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel 2025 e nel 2026 i contributi alle ong svizzere per la cooperazione internazionale all'estero subiranno un taglio del 10,5% rispetto al biennio precedente.

Di più Fondi giù del 10% per le ong svizzere attive all’estero
campagne di voto del 9 febbraio scorso.

Altri sviluppi

Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste

Questo contenuto è stato pubblicato al Circa 665'000 franchi sono stati spesi durante le campagne della votazione federale dello scorso 9 febbraio, data in cui gli svizzeri hanno respinto l'iniziativa per la responsabilità ambientale.

Di più Iniziativa responsabilità ambientale, campagne dalle cifre modeste
monopattino

Altri sviluppi

A 100 chilometri l’ora sul monopattino elettrico

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel giro di una settimana, la polizia vallesana ha sequestrato due monopattini in grado di superare i 100 km/h. Le trottinette sono state confiscate e i proprietari denunciati.

Di più A 100 chilometri l’ora sul monopattino elettrico
Karin Keller-Sutter

Altri sviluppi

Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA

Questo contenuto è stato pubblicato al La Svizzera figura tra i 15 Paesi con cui gli Stati Uniti intendono trovare rapidamente una soluzione alla questione dei dazi doganali. Lo ha affermato la ministra delle finanze e presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter.

Di più Dazi, la Svizzera è tra i partner prioritari degli USA
La refurtiva.

Altri sviluppi

Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto

Questo contenuto è stato pubblicato al Dipendenti dell'Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) hanno scoperto orologi, gioielli e monete rubati durante un controllo di un veicolo a Sils in Engadina (GR) all'inizio di aprile. I due occupanti dell'auto con targhe italiane sono stati consegnati alla polizia cantonale.

Di più Fermati a Sils due uomini con gioielli e orologi rubati nell’auto

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR