La televisione svizzera per l’Italia

Per la Rega il 2022 è stato da record

elicottero rega in procinto di decollare in paesaggio innevato
Mai così tanti interventi come nel 2022. © Keystone/ Valentin Flauraud

Nel 2022 la centrale della Rega (la Guardia aerea svizzera di soccorso) ha organizzato circa 21'000 missioni, ossia il 16,5% in più rispetto al 2021. Con una media di 58 interventi al giorno, la flotta non è mai stata sollecitata così tanto in tutta la sua storia.

Sono dati da record quelli che si possono scorgere leggendo il Rapporto annuale 2022 della Rega, pubblicato giovedì: complici dei numeri da record sono fluttuazioni naturali come le condizioni meteorologiche, il comportamento nel tempo libero e le attività di viaggio della popolazione elvetica e dei turisti stranieri in Svizzera.

Altri sviluppi
Soccorritori in azione.

Altri sviluppi

La calda estate dei soccorritori

Questo contenuto è stato pubblicato al Le telecamere di Falò della radiotelevisione RSI al seguito delle squadre dell’elisoccorso Rega e della Croce Verde.

Di più La calda estate dei soccorritori

È stato registrato anche un aumento delle missioni all’estero, che riflette la ripresa dei viaggi internazionali da parte di svizzere e svizzeri, che erano diminuiti notevolmente durante la pandemia di Covid-19.

Il maggiore incremento rispetto all’anno precedente è dato dagli interventi effettuati con i jet ambulanza e i voli di linea, che nel 2022 sono stati 1’292, cioè il 31,8% in più. Le missioni che hanno necessitato del supporto di elicotteri sono risultate essere le più numerose, con 16’256 soccorsi sui 20’992 totali segnati nel 2022: di questi, 9’813 sono stati interventi primari (soccorso d’emergenza direttamente sul luogo dell’evento) e 3’057 secondari (trasporto di pazienti da un ospedale all’altro). Quelli notturni sono stati 3179, ovvero il 15,8% in più rispetto al 2021.

Le sostenitrici e i sostenitori hanno aiutato la Rega con quote, versamenti e donazioni pari a 131 milioni di franchi, coprendo così circa il 60,2% dei costi totali. Nello stesso periodo 458 collaboratori hanno lavorato per il servizio di soccorso aereo, permettendo di realizzare un risultato d’esercizio totale di 35,6 milioni di franchi.

Attualità

L'attrice Mikey Madison in una scena del film "Anora"

Altri sviluppi

A Cannes, “Anora” di Sean Baker vince la Palma d’oro

Questo contenuto è stato pubblicato al Al 77esimo Festival del film, il premio della giuria è andato a "Emilia Perez" di Jacques Audiard, mentre il premio speciale se lo è aggiudicato "Il seme del fico sacro", del regista dissidente Mohammad Rasoulof.

Di più A Cannes, “Anora” di Sean Baker vince la Palma d’oro
Kharkiv

Altri sviluppi

Nuovo pesante attacco russo su Kharkiv

Questo contenuto è stato pubblicato al L’esercito di Mosca colpisce, con due bombe plananti, un centro commerciale della seconda città ucraina. I morti potrebbero essere decine.

Di più Nuovo pesante attacco russo su Kharkiv
Sono circa 500 le persone che hanno partecipato in maniera pacifica.

Altri sviluppi

Un caso di cronaca scatena proteste contro la polizia e il Governo a Sciaffusa

Questo contenuto è stato pubblicato al La manifestazione si è svolta in risposta ad un servizio tv sulla vicenda di una donna violentata e picchiata nell'appartamento di un avvocato. Un caso per il quale le autorità non avrebbero agito come avrebbero dovuto.

Di più Un caso di cronaca scatena proteste contro la polizia e il Governo a Sciaffusa
Trump nel Bronx

Altri sviluppi

Trump nel Bronx per trovare sostenitori

Questo contenuto è stato pubblicato al Nel distretto newyorchese, abitato soprattutto da ispanici e afroamericani, l'ex presidente ha trovato diversi sostenitori.

Di più Trump nel Bronx per trovare sostenitori

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR