"Parigi 1911", si chiama così il quadro di Giorgio de Chirico scoperto sotto il dipinto di un pittore ignoto. La tela, appartenente a un collezionista ticinese che fino a poco tempo fa ignorava di avere tra le mani il capolavoro, è stata presentata lunedì ai media.
Questo contenuto è stato pubblicato al
1 minuto
tvsvizzera.it/Zz con RSI (Il Quotidiano del 02.07.2018)
Contenuto esterno
Otto mesi fa il proprietario ticinese di un dipinto rappresentante dei mulini a vento di un pittore ignoto, un certo Coral, ha deciso di far restaurare la tela, a cui era legato per motivi affettivi. Il quadro era stato acquistato a Parigi una trentina di anni fa.
Quello che il ticinese ignorava era che sotto il paesaggio campestre si celava un capolavoro di Giorgio de Chirico. L’autenticità è stata confermata da Claudio Strinati, uno dei maggiori esperti del pittore italiano.
L’opera venuta alla luce si trova attualmente in una villa di Balerna, nel canton Ticino, di proprietà della Boga Foundation, che si occupa della valorizzazione del patrimonio culturale. La tela rappresenterebbe il primo dipinto metafisico di de Chirico.
Non è chiaro per quale ragione il dipinto originale sia stato coperto.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.
Per saperne di più
Altri sviluppi
Quando il patrimonio di tutti diventa un lucroso business
Questo contenuto è stato pubblicato al
A Trastevere c'è un caveau che assomiglia a un piccolo Louvre: qui sono custoditi migliaia di tesori artistici che erano stati trafugati.
Questo contenuto è stato pubblicato al
Il 15 marzo del 2016, Bentivoglio inaugura la Sanitaria Sant’Elia in quell’immobile che era stato “off limits” con i suoi vetri scuri che non permettevano di vedere ciò che succedeva all’interno. Oggi, al civico 41, i soldati in mimetica presidiano il negozio. Per anni l’ex Trocadero è stato tra le sale giochi più note e…
Questo contenuto è stato pubblicato al
La Montparnasse delle avanguardie era il feudo di Alberto Giacometti. Dal 1922 il pittore e scultore grigionese scelse di stabilirsi nel quartiere parigino dove lavorò assiduamente. Oggi, lasciando il segno nel suo quartiere d’adozione, l’istituto a lui dedicato apre un nuovo capitolo nella storia dell’artista. Né museo, né galleria: l’istituto si prefigge di rivelare numerosi…
Questo contenuto è stato pubblicato al
L’opera, “Nu couché (sur le côté gauche)”, non ha però infranto il record mondiale di Modigliani stabilito nel 2015 a New York da un’altra casa d’aste, Christie’s, con un altro nudo femminile sdraiato: “Nu couché” (Nudo disteso con braccia aperte o Nudo rosso) aggiudicato all’epoca per 170,4 milioni a Liu Yiqian, magnate cinese appassionato d’arte e…
Il Leonardo finito in un caveau a Lugano presto rivedrà la luce
Questo contenuto è stato pubblicato al
Secondo i giudici di primo e secondo grado il dipinto, valutato sui 200 milioni di euro, era giunto clandestinamente in Svizzera violando la legge del 1939 sui patrimoni culturali. Ma la donna si era opposta alle sentenze sostenendo che il ritratto era stato portato all’estero prima di tale anno. La prova del carbonio 14 ha confermato…
Basilea e Picasso, la storia di un profondo legame
Questo contenuto è stato pubblicato al
“Arte. Denaro. 50 anni Picasso-storyCollegamento esterno“. È il titolo della mostra dedicata alle persone e agli eventi che hanno contribuito a legare profondamente l’opera di Picasso alla città di Basilea. È una storia di cui i basilesi parlano volentieri. La famiglia Staechelin aveva messo in vendita per ragioni finanziarie due dipinti dell’artista spagnolo che le…
Non è stato possibile registrare l'abbonamento. Si prega di riprovare.
Hai quasi finito… Dobbiamo verificare il tuo indirizzo e-mail. Per completare la sottoscrizione, apri il link indicato nell'e-mail che ti è appena stata inviata.
Se volete segnalare errori fattuali, inviateci un’e-mail all’indirizzo tvsvizzera@swissinfo.ch.